Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

mike

Membro
  • Posts

    41
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Risposte postato da mike

  1. Grazie per l'incoraggiamento, ho apprezzato la parola "ingrato", in effetti all'ascolto della registrazione del grandissimo Jorge Bolet non si percepisce la spaventosa difficoltà di tutto l'insieme,  ma solo lo stupefacente canto  con relativo "accompagnamento".

  2. Credevo di saper suonare qualcosa finché non mi è capitato fra le mani lo spartito della trascrizione di Die Forelle di Schubert-Liszt e ho ascoltato mille volte la registrazione di Jorge Bolet.

    Ma quante mani e quante dita aveva questo pianista?

    Come si fa a cantare in quel modo e ad eseguire simultaneamente i guizzanti arabeschi distribuiti in tutti i registri del pianoforte?

    Prima di gettare la spugna e cadere in depressione chiedo umilmente qualche consiglio.

    Grazie.

  3. Sono assolutamente d'accordo con Davehammerklavier, sono troppi i casi di lavori eseguiti male (anzi malissimo: martelli incollati storti, sostituzioni di viti che girano a vuoto, martelli allineati a onda, etc... ) e con assoluto menefreghismo del povero pianista che si trova costretto a dover rieseguire il lavoro e in casi estremi a dover addirittura sostituire il pianoforte.

    Se il pianoforte non suona come dovrebbe, risposta del tecnico: sei tu che non sai suonare!, o sei sordo!

    Forse qualche tecnico coscienzioso esiste ancora, ma per trovarlo si è costretti in pratica a subire preventivamente una rapina!

    L'iscrizione all'AIARP è una burla, anzi una vero e proprio latrocinio!

  4. Grazie a Pianoexpert per la risposta.

    Approfitto per una ulteriore richiesta:

    1) per sostituire le rosette bisogna rimuovere il castelletto, è una operazione molto complicata?

    2) notato che vicino al caspettello ci sono delle rondelle con un taglio laterale: a cosa servono?

     

    grazie.

  5. Sul sito FTP http://www.ftppianoforti.com vendono:

    ROSETTE di FELTRO coniche, per parte anteriore del tasto, bianche, extra dure diametro 22<23 mm spessore 5,5 mm., grazie alla sua conicità elimina la perdita di energia aumentando la sensibilità nel tocco e dinamica elasticità, influendo positivamente sul suono.

    Ne sapete qualcosa?

    Inoltre ho notato che le rosette per il coda hanno un diametro di 22mm., mentre per il verticale hanno una diametro di 20mm. qual'è il motivo della differenza?

     

    grazie.

  6. Mike, bisogna dedurre che da Gould che suona le invenzioni a due voci di Bach non c'è nulla da imparare?

     

    A parte l'aspettativa su un grande interprete, non trovi che da un grande interprete ci sia sempre da imparare...? Per me è così...

    Anche per me, che sono un semplice dilettante, c'è sempre da imparare, ma un grande interprete dovrebbe avere anche dei doveri nei confronti della cultura, e per quello che ne so ABM ha totalmente e volutamente ignorato un vasto repertorio di grande spessore culturale per ammannirci le canzoncine di Mompou!!!

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...