Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

DiesIrae

Membro
  • Posts

    209
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Risposte postato da DiesIrae

  1. On ‎21‎/‎10‎/‎2019 at 23:32, Magyar ha detto:

    Ma la matematica è ovunque... serve a rappresentare con precisione o con relativa approssimazione tutti i fenomeni che esistono! ?

    Vero, ma la domanda soggiacente sussiste: "la matematica serve per descrivere un processo creativo a posteriori o può essere già parte del processo creativo?" Considera che in tutta la musica, soprattutto in quella tonale, il bello è  l'eccezione ... che guarda caso non è riconducibile ad un "equazione".

  2. 15 ore fa, Magyar ha detto:


    Semplici concetti musicali come l'accordo sul quinto grado che tende a risolvere sulla tonica, o la sensibile, la tensione di un quarto grado rispetto al quinto e alla tonica, le principali forme di accordi o certe semplici modulazioni di tonalità, secondo me andrebbero fatte notare sin dall'inizio, sia con esempi sui brani in fase di studio sia citando passaggi e incipit di musiche estremamente note per cogliere al meglio il senso di tensione e di distensione che danno rispetto allo svilupparsi della narrazione musicale.
    Credo anche che alcuni in genere diano per scontato che lo studio della teoria musicale (es. i gradi della scala sul Luigi Rossi) automaticamente si vada ad insinuare tra le note dell'allievo... non è così, perché quasi sempre chi studia quella parte di teoria la dimentica rapidamente o non ha l' "astuzia" di collocarla su ciò che suona, perché forse non gli hanno fatto notare quant'è importante e in che modo possa essergli utile...

     

    ...poi al primo Bartòk, pezzo modale, pezzo dodecafonico, etc., il castello cade. Io trovo importante l'armonia classica ma per quanto riguarda il repertorio pianistico, ormai riguarda veramente un periodo molto limitato del repertorio.

  3. http://www.pptalchemy.co.uk/vbasamples.html

    This is the code to jump to a random slide within a given range. Give an action button an action of Run > Macro > randjump to use it.

    To generate the random number use this formula:

    Number =Int((highest number in range - one less that lowest number)*rnd + lowest number in range)

    eg For a number between 4 and 10

    number = Int(10-3)*rnd+4) ---OR -- Int(7*rnd +4)

    So here's the code to jump to a random slide between 4 and 10

    Sub randjump()
    randomize
    Dim Inum As Integer
    Inum = Int(7 * Rnd + 4)
    ActivePresentation.SlideShowWindow.View.GotoSlide (Inum)
    End Sub

×
×
  • Crea nuovo...