Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pablo

Membro
  • Posts

    19
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Pablo

  1. Hanno detto di Chopin

     

    Berlioz: "Non ha un solo punto di somiglianza con nessun musicista di mia conoscenza"

     

    Schumann: "Chopin si riconosce perfino nelle pause"

     

    Giorgio Pestelli: "Fra le misteriose componenti che cristallizzano in quel miracolo che è la musica di Chopin, è probabile che un tempo, come oggi, la nozione di quella originalità assoluta, di quella riconoscibilità immediata dipendesse dall'invenzione di un «canto» che nella voce aveva solo lontane ascendenze, un canto tanto originale che in realtà ha dovuto inventarsi da capo un suono tutto suo, la voce del pianoforte"

     

    Sicuramente c'è molto altro, se qualcuno volesse fare qualche citazione o commentare queste...grazie.

    • Like 1
  2. Trovo di fondo un' imparagonabilità. In questo film la musica fa da colonna sonora (esprime un certo stato d'animo) mentre in Viola è l'immagine a far da "colonna visiva" alla musica …. il paragone mi sembra azzardato.

    Peraltro mi è venuta in mente un altra cosa. Quando ci fu la prima guerra dell'Irak e, vi ricorderete, fu appiccato fuoco a svariati pozzi petroliferi della regione, si sviluppò una sorta di scenario apocalittico di questi pozzi in fumo e di questo petrolio che cospargeva la terra. Ovviamente non fu fatto molto vedere alla tv. Un regista tedesco ne fece un documentario (con molte riprese aeree, immagini tanto belle quanto inquietanti). Non c'era alcun commento, tutti il documentario aveva musica di Wagner. Se ben ricordo, soprattutto Parsifal, ma anche Tristano. Terribile l’insieme.

     

    Decisamente Wagner furoreggia per le "fini del mondo"...

×
×
  • Crea nuovo...