Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

WAM

Membro
  • Posts

    75
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da WAM

  1. Segnalo il concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti 2015

    http://www.nuovaconsonanza.it/index.php?voce=20249318692&collegamento=20265178132

     

     

    L’organico strumentale a disposizione consiste in: flauto (anche flauto contralto, flauto basso e ottavino), viola e arpa. La composizione dovrà impiegare due o tre esecutori. La durata della composizione non dovrà eccedere i 12 minuti. Ogni candidato potrà partecipare con una o più partiture, in forma anonima. È possibile presentare composizioni già eseguite purché inedite e non premiate in altri concorsi.

  2. Ecco la pagina dedicata  alla XV edizione 2014 – 2015 del CONCORSO DI COMPOSIZIONE organizzato dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli

    http://www.celna.it/it/senza-categoria/concorso-di-composizione-xv-edizione-2014-2015/#./?&_suid=143107104395305201600111426694

     

    Premio “GIURIA”
    assegnato ex aequo a
     

    Erika Eccli
    nata a Trento il 6 marzo 1972
    per la composizione “Fiore di Loto” per coro a cappella
     

    Bernardino Zanetti
    nato a Musile di Piave il 12 agosto 1961
    per la composizione “Audite” per coro a cappella

     

     

     

    Premio “Franco Caracciolo”
    riguardante  le composizioni per chitarra
    è stato vinto da
    Antonio Grande
    nato a Napoli il 4 ottobre 1960
    per la composizione “Nel loro silenzio….”

    • Like 2
  3. http://www.flamensemble.com/

    LAME | Florence Art Music Ensemble promuove la Call For Scores - 2015. Le opere selezionate verranno eseguite da FLAMEnsemble durante il London Ear Festival, che si svolgerà a Londra dal 19 al 22 Marzo 2015  presso la Warehouse e la Cello Factory a Waterloo (SouthBank). Le opere selezionate verranno pubblicate dall'editore tedesco Verlag Neue Musik.

    L'organico dell'ensemble è composto da flauto, clarinetto/clarinetto basso, violino, violoncello e pianoforte. Le composizioni, per la durata massima di 10 minuti, devono essere scritte per strumento solo o per qualsiasi combinazione fra questi strumenti.

     

    Non c'è limite d'età.

     

    Le composizioni inviate non devono essere pubblicate.

     

    Per partecipare alla Call è necessaria una tassa di iscrizione di 35€; la tassa è ridotta a 25€ per i compositori fino a 25 anni compiuti. La tassa di iscrizione dà diritto all'invio di quante partiture si desiderino.

    La deadline per l'iscrizione e l'invio delle partiture è il 15 Gennaio 2015.

     

    Il modulo di iscrizione, da compilare in tutte le sue parti, è scaricabile a questo link: http://www.flamensemble.com

     

    Le partiture, il modulo di iscrizione e la ricevuta di versamento devono essere inviate in formato pdf all'indirizzo info@flamensemble.com

    Inoltre le partiture (e parti staccate) in formato cartaceo devono pervenire all'indirizzo FLAMEnsemble, Via G. D'Annunzio 121, 50135 Firenze, ITALY.

  4. ...quando avrò scritto un’opera per Napoli, sarò richiesto ovunque.

     Monaco, 3 ottobre 1777 (da una lettera di Wolfgang Amadeus Mozart al padre Leopold)

     Mi sono deciso ad andare a trovare all’ospedale ducale il nostro amico Myslivecek.
     L’ho incontrato nel giardino. Mi ha detto: “La prego vada in Italia: là uno viene stimato e tenuto in grande considerazione.” E ha davvero regione; se ci penso bene, in nessun altro paese ho ricevuto tanti onori, in nessun altro luogo ho goduto di tanta considerazione come in Italia; e uno acquista credito, se ha scritto opere in Italia e specialmente per Napoli. Mi dice che in Italia, dove vivono i più grandi maestri, non si parla che di Mozart; quando si nomina lui, nessuno apre più bocca. Mi vuole scrivere una lettera di raccomandazione per Gaetano Santoro che è impresario a Napoli e per cui mi permetterebbe di usare la migliore tra le sue ultime opere per il prossimo carnevale.
     Ma io vorrei sentire il parere del giudiziosissimo maestro di cappella di corte, signor von Mozart!
    Ho una voglia indicibile di scrivere una nuova opera.
    Se nel frattempo non troverò nessun impiego, eh bien, avrò almeno questa resource in Italia. Per carnevale avrei i miei 100 ducati assicurati; quando avrò scritto un’opera per Napoli, sarò richiesto ovunque. E poi, come il papà ben sa, a primavera, d’estate e in autunno c’è sempre la possibilità di scrivere da qualche parte un’Opera buffa, tanto per tenersi in esercizio e non restare in ozio. E’ vero, non si guadagna molto, ma pur sempre qualcosa; e in questo modo si acquista più onore e reputazione che con cento concerti in Germania. Ed io sarei più contento, avendo così da comporre, che è la mia unica gioia e passione.
     Ma parlo solamente, parlo così come mi detta il cuore: se papà con dei buoni argomenti mi convincerà che ho torto, ebbene, per quanto a malincuore, mi arrenderò."

  5. http://seghizzinews.blog.tiscali.it/tag/composizione/

     

    Il Trofeo di composizione Seghizzi 2014 è stato vinto dal musicista Angelo Maria Trovato, grazie all’esecuzione del brano “Spruzzi e sprazzi”, composizione finalista del 53° concorso internazionale di canto corale Seghizzi” eseguita dal Novo Concertante Manila (Filippine). Il M° Trovato entra così di diritto a far parte della giuria del 54° concorso internazionale di canto corale Seghizzi 2015.

×
×
  • Crea nuovo...