Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Luciolucio

Membro
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Luciolucio

  1. IL suono è davvero molto bello al centro e nei bassi, le ultime 4-5 note sono slabbrate ma credo dipenda dal fatto che la corda è più corta. Comunque nell'ottava immediatamente precedente non esiste paragone tra lui e tanti altri pianoforti della stesa dimensione che ho suonato. Faccio delle misurazioni e ti faccio sapere.

    Ma per avere una idea una martelliera nuova quanto costerebbe? ovviamente poi immagino bisogna aggiungere il costo del lavoro di intonazione.

    Ho letto in altri post che ritieni ancora problematica, per via dell'assorbimento di umidità, la scelta di passare a materiali diversi dal legno. Hai provato la WNG di cui si parla molto da due anni a questa parte?

    grazie ancora

    Lucio

  2. Caro Paolo

    grazie ancora mi permetto di chiederti ancora qualcosa

    Il mio pianoforte è stato costruito nel 1976

    Non è stato suonato negli ultimi 20 anni ed era una scommessa per come suonava lasciare il mio Kawai rx2 in stato perfetto e rischiare solo sul nome.

    Sono stati fatti diversi lavori il mese scorso, tra cui sostituzione dei perni, rasatura dei martelli e intonazione.

    Come definiresti un bosendorfer del 1976 , uno strumento romantico?

    Io ho suonato diverse volte dei gran coda bosendorfer e mi sono sempre sembrati strumenti molto belli, ma quando si suona in pubblico si pensa soprattutto alla musica , al riuscire a fare quello che si vorrebbe nonostante la tensione. E raramente ci si gode il bel suono di un pianoforte le rare volte che ne capita uno.

    Per tornare al mio bosendorfer

    È la prima volta che suono un pianoforte "piccolo" che ha un suono davvero bello e interessante e che nei bassi (tranne le ultime 4 note) suona davvero bene.

    Negli acuti mi sembra un poco troppo aperto ma devo abituarmi anche io.

    La meccanica può andare meglio, spero alla fine una volta regolata non sia troppo inferiore a quella del kawai (che secondo me era eccellente)

     

    grazie ancora

    Lucio

  3. Grazie Paolo!

    ho ereditato da poco (mi è arrivato una settimana fa) lo strumento (anni '70) e voglio capire alcune cose

     

    Sai darmi qualche link dove trovare indicazioni sulla "filosofia" di suono del bosendorfer?

    MI è capitato di suonare dei Bosendorfer ma mi rendo conto adesso che averne uno a casa è una altra cosa , il suono mi sembra davvero diverso.

     

    Lucio

×
×
  • Crea nuovo...