Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

aredhelireth

Membro
  • Posts

    2
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da aredhelireth

  1. Grazie a tutti per le risposte!

     

    Natan:

    Hai almeno fatto un liceo musicale?
    No, non ho mai frequentato un liceo musicale. In realtà ho un diploma di liceo scientifico e laurea triennale in economia, purtroppo nella mia vita ho fatto delle scelte diverse dalla musica che adesso voglio recuperare!

     

     

    Oracolo:

    Leggo

     

    LEGENDA:

    I requisiti necessari per l’ammissione ai corsi preaccademici di Composizione per gli A.A. 2011/2012 e 2012/2013 saranno:

    1 – Licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale (vecchio ordinamento)

    2 – Certificazione del Livello Intermedio (II) di Teoria, ritmica e percezione musicale (nuovo ordinamento) del Conservatorio G. Verdi di Milano

    I requisiti necessari per l’ammissione ai corsi preaccademici di Composizione a partire dall’A.A. 2013/2014 saranno:

    1 – Certificazione del Livello Intermedio (II) di Teoria, ritmica e percezione musicale (nuovo ordinamento) del Conservatorio G. Verdi di Milano

    I candidati non in possesso della suddetta certificazione sosterranno dei test di accertamento delle competenze già acquisite, atte a stabilire:

    1 – Eventuali debiti formativi da assolvere durante il periodo preaccademico

    2 – L’ammissibilità ai corsi preaccademici del Livello Di Base relativo alle discipline afferenti a Composizione.

    (2) Teoria, ritmica e percezione musicale:

    1) Un anno per ciascun Livello (minimo 3 anni)

    2) Gli anni di corso non sono rigorosamente associati alla sequenza annuale generale ma dovranno necessariamente essere svolti l’uno di seguito all’altro.

    3) Ciascun anno è ripetibile una volta (fatto salvo il rispetto del punto 2 dei requisiti necessari all’ammissione).

    4) Gli esami di Livello possono essere sostenuti indipendentemente dal Livello raggiunto in altre discipline (fatti salvi i punti precedenti relativi all’ammissione).

    5) Nel Livello Avanzato lo studente potrà frequentare un’ulteriore annualità, facoltativa, di approfondimento.

    Altro strumento:

     

    Lo studente potrà frequentare un’annualità, facoltativa, di un secondo strumento, oltre a Lettura della partitura, di sua scelta

    Questo mi preoccupa un pò... perché se fosse così anche per il Santa Cecilia risulterei abbastanza impreparata all'ammissione. Per quanto riguarda il solfeggio è okay, so solfeggiare bene su tutto il setticlavio, anche per quanto riguarda teoria, ma non ho mai fatto nulla sul dettato musicale o ritmica e percezione musicale. Poi non riesco a capire in che modo si può prendere la certificazione del livello intermedio di teoria, ritmica e percezione musicale... sinceramente pensavo che i corsi pre-accademici si configurassero come corsi base, nei quali riproporre i concetti base della musica in relazione al tipo di corso scelto (ad es. nel primo anno di pianoforte pre-accademico ti insegnano le scale nella estensione di due ottave) per poi preparati ad entrare al triennio. Quindi come posso fare per entrare in possesso di questa certificazione?

     

     

    Thallo:

    "non vale la pena di iscriversi né al pre-accademico né al corso vero e proprio di composizione". Anche lui, come me, ha una bassissima considerazione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
    La mia scelta sul Santa Cecilia deriva essenzialmente da una questione di distanza. L'altra opzione è il Conservatorio di Frosinone. Purtroppo non ho informazioni sull'attività didattica dei docenti o quant'altro, quindi per me è di fondamentale importanza e mi fa davvero piacere ricevere più pareri possibili di chiunque frequenti o abbia frequentato questo conservatorio. Conosco invece un paio di amici che frequentano il Conservatorio di Frosinone, ma nelle classi triennali di sassofono jazz e sassofono classico (con E. Colombo), purtroppo sul corso pre-accademico di composizione sanno poco e niente.

     

    più che sconsigliarti di iscriverti ti consiglierei piuttosto di stare molto attenta alle tue aspettative ed al tuo comportamento. Ma ne riparleremo, se vorrai.
    In che senso?

     

     

    Valchiria:

    Magari puoi proporre qualcosa di tuo qui

     

    http://www.pianoconc...lho-scritto-io/

     

     

    Giusto per raccogliere qualche parere

    Ho dato un'occhiata a questa sezione del forum, mi pare una bella idea! Quando registrerò i brani li posterò.

     

    AbateFaria:

    l'ideale nel caso il sito non sia molto "informativo" è chiedere in segreteria..
    ho inviato una mail qualche giorno fa ma non mi hanno ancora risposto
  2. Salve a tutti,

    spero che questo sia il luogo più adatto per avere maggiori delucidazioni sull'ammissione al corso pre-accademico di Composizione al Santa Cecilia. Girando tra il sito del conservatorio non ho trovato nulla a riguardo... ho trovato solo il programma di ammissione relativo al corso del triennio. Mi chiedevo se ci fossero dei limiti d'età all'ammissione, se il corso abbia frequenza obbligatoria, e quali fossero le modalità per essere ammessi, in pratica cosa ti chiedono quando ti presenti alla commissione. Premetto che ho studiato pianoforte per 5 anni con un insegnante privato, ho composto qualche brano ed arrangiato altri senza avere conoscenze di armonia e quant'altro, quindi mi piacerebbe colmare questa mia lacuna frequentando il pre-corso di composizione (sapendo che non ho le capacità per poter superare l'ammissione al triennio).

    Spero che possiate aiutarmi!

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...