Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Peppe65

Membro
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Peppe65

  1. Si tutto chiaro però per non sbagliare ti chiedo se posso procedere così: siccome la corda già ha i suoi 3/4 giri di ricciolo perchè è quella vecchia... la aggangio alla caviglia, la batto con martello e punzone fino a portarla poco più su delle alre caviglie e poi avvito quel che basta.

    Graziee

  2. Salve

    mentre tentavo di accordare il mio pianoforte ho spezzato una caviglia e solo dopo aver comprato un estrattore sono riuscito a svitarla.Adesso Vi chiedo: basta solo prenderla uguale e avvitarla e prima di arrivare in fondo agganciarci la corda o bisogna fare altro?

    Grazie e di nuovo Tanti Auguri

  3. mi fa piacere che il mio post delle monetine (su altro forum) abbia avuto successo, lo avevo scritto nell'agosto del 2010!! : lo richiamo qui dal momento che avevo scritto tutto un racconto sull'uso delle monetine da 5 cent anche per valutare lo sfondo, così faccio meno fatica e non riscrivo (ovviamente quello che c'era da dire è stato detto):

     

    http://pianoforum.livingclassic.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1283005909

     

    anche se c'è una imprecisione: lo sfondo del tanto nero non deve essere uguale quello del tasto bianco come avevo scritto ma deve essere scelto osservando che i cavalletti con due tasti adiacenti (uno nero e uno bianco) premuti si portino alla stessa altezza. Lo sfondo del nero quindi potrebbe essere leggermente minore, trattandosi di leva di differente lunghezza.

     

    tutto questo studio sulle monetine era nato dopo una fregatura che presi con un pianoforte "restaurato" che per fortuna riuscii a dare indietro con addebito di danni e costi vari al venditore :)

    buona lettura

     

    Si il tuo post è davvero interessante e da modo a noi curiosi di divertirci un po. Non l'ho citato perchè non sapevo se poterlo farlo.

    Ciao

  4. Ciao

    Per il peso di affonfo prendi delle monetine da 5 cent e le metti sul lato anteriore del tasto bianco, se arrivato a 13 o 14 monetine il tasto comincia a scendere significa che il peso di affondo è tra 51 e 55 grammi ; a tasto affondato comincia a rimuoverle a poco a poco, il tasto dovrebbe ritornare nella posizione di riposo quando sono rimaste 5 o 6 monetine ottenendo un peso di risalita tra 20 e 25 grammi.

  5. Salve

    Secondo voi qual'è il giusto spessore da mettere sotto al perno di centro per bilanciare la tastiera, conviene diminuirlo al minimo indispensabile o aumentarlo? Su che influisce se influisce? ( Per pianoexpert) ( Posso chiederti con quale spessore ottieni risultati migliori nel modello renner da Te usato?

    Grazie

  6. Si, hai perfettamente ragione riguardo al tecnico, ma non credo che lo chiamerò visto che adesso il pianoforte lo suono poche volte e quando mi viene voglia suono sul verticale. Quindi convinto di riuscire a rimetterlo a posto, grazie ai videotutorial e ai Tuoi suggerimenti, e anche a tutte le prove che ho fatto,continuerò a provare.

    I Tuoi suggerimenti sono sempre ben graditi.

    Grazie

  7. ciao

    Ho provato ma non posso procedere come hai suggerito perchè prima della Tua risposta già avevo modificato tutto e quindi mi trovo che in una ottava ci sono dieci misure di affondo diverse. Infatti, avevo tolto e poi rimessi tutti gli spessori perchè pensavo che una volta presa la distanza martello-corda e l'affondo di un tasto con determinati spessori, bastava mettere gli stessi sotto gli altri tasti e avevo risolto...invece niente, la tastiera non si era affatto allineata.

    Adesso sto provando sui tasti dal 30 al 52 con l'allineamento dei paramartelli, anzi del pezzetto di legno dove è avvitato il paramartello perchè pure quelli ho tentato di registrare :) , ho regolato l'affondo a 10 mm del tasto 52 e da li sono arrivato fino al 30, ma alla fine con tutti (diciamo) i paramartelli allineati l'affondo non è uniforme, vicino al tasto 30 arriva si e no a 7- 8 mm.(Scusa riguarda la dima dove si compra? In rete non ho trovato niente di specifico per il pianoforte) Ripetuto due ,tre volte tale procedimento e avendo ottenuto sempre lo stesso risultato, sono passato a regolare l'affondo di ogni singolo tasto e... speriamo bene :)

    P.S. la meccanica del piano è la stessa del modello usato nel videotutorial.

    Vi tengo informati

  8. Ciao

    Volendo portare l'affondo dei tasti a 10mm, adesso sono a 11+, lo spessore va messo solo al perno inizio tasto o anche a quello di centro?

    Lo stesso spessore va messo indistintamente ai tasti bianchi e tasti neri? Alla fine anche il lato finale della leva del tasto ( la parte feltrata che alza il cucchiaio) si deve vedere ben allineata? Qual'è il modo migliore per procedere?

    Grazie per eventuali risposte

  9. Faccio i miei complimenti per il forum.

    Mi chiamo Giuseppe sono diplomato al conservatorio e scrivo da Caserta. L'avessi trovato prima questo forum avrei evitato molti mal di pancia al mio piano,un Krauss mezzacoda, infatti tutta la parte meccanica giace in agonia su un tavolo.

    Adesso grazie alle Vostre risposte date , ai videotutorial e alla Vostra grande disponibilità e competenza , spero di ridargli vita.

    Ciao

×
×
  • Crea nuovo...