Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Kappa

Membro
  • Posts

    146
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Risposte postato da Kappa

  1. Non penso il discorso si possa fare in generale a livello esecuzione, praticamente di riferisci solo ad una fetta di repertorio (ad es. classicismo, romanticismo ... ma neanche tutto). Sicuramente gli elementi che citi in oggetto sono importanti, ma il post come lo adatti in quel repertorio dove la melodia non c'è?

     

    Già forse parlando di melos la cosa cambierebbe e anche degli eventi sonori potrebbero essere compresi (senza andare lontano, pensa ad alcune opere di Beethoven)

  2. Un misero resto di scarica fisica è sopravvissuto anche nei nostri concerti. L'applauso è offerto come ringraziamento agli esecutori: un rumore breve e caotico in cambio di uno lungo e ben organizzato. Se l'applauso manca del tutto ci si allontana quietamente così come si stava seduti ; tanto si è già immersi nella sfera del raccoglimento religioso.

    Da quella sfera deriva originariamente la quiete del concerto.

     

     

    (da Massa e Potere di Elias Canetti)

    ... e a tal proposito

     

    http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2398-alla-fine-del-concerto

    • Like 1
  3. Intendo esercizi di solfeggio, etc...

    Se ho capito bene non vuoi testi di teoria musicale, ma solo musicologici.

     

    Io partire dai volumi dell'EDT (sono una decina) e in particolare quelli che trattano i periodi di storia che ti interessano e da li attingere alla bibliografia per i dovuti approfondimenti

×
×
  • Crea nuovo...