Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

meccanico

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da meccanico

  1. On 8/5/2012 at 22:50, Vitrus ha detto:

    Salve Pianoexpert

    a proposito di martelli, dopo aver seguito il tutorial riguardo la regolazione del piano verticale, sono andato a fare questo controllo: ho abbassato tutti i tasti dell'ottava centrale (per esempio) e ho notato che i martelli non presentano la stessa distanza dalle corde. Suonando non avverto particolari anomalie. Queste differenze possono creare qualche problema?

     

    Grazie

    Franco

    post-946-0-74037800-1336510132_thumb.jpg

    post-946-0-41963200-1336510148_thumb.jpg

    Provo a dare una risposta a distanza di un un decennio quasi,e forse avendo acquisito più nozioni,i martelli in questione NON HANNO LA STESSA DISTANZA DI SCAPPAMENTO dalle corde,nel senso che regolando differentemente, il bottoncino di scappamento tramite l'apposita vite,i martelli che hanno il bottone regolato più in fondo cioè più in basso, avvitando la vite,  si arrestano molto prima di arrivare alle corde,scappano anticipatamente,mentre altri martelli scappano quasi vicino alle corde,perchè hanno i bottoni di regolazione dello scappamento svitati cioè più in alto,quindi i nasetti delle levette di scappamento incontrano dopo il bottoncino e il montante scappa da sotto la noce dei martelli più tardi...spero di essere stato chiaro.

  2. On 9/4/2015 at 11:05, Andry ha detto:

    Caro Andreax , mi intrometto e mi permetto di dirti quello che Pure  Paolo pensa, ma saggiamente accenna, il Krauss è sicuramente un pianoforte con materiali ricercati bel progetto e tutto ma quella diavolo di meccanica R2 che simula il coda è una divoleria che sicuramente è difficile da regolare e fidati che lui lo dice da tecnico è in gamba, non tutti i tecnici hanno competenze e pazienza di regolare i verticali più antipatici come quello..

    P.s. Parlo con cognizione di causa mio cugino ne possiede uno e pur avendo una martelliera ancora in perfetto stato dopo 19anni è tutto da regolare è frustrante suonarlo perchè si capisce che potrebbe darti di piu ma proprio non ce la fa. Poi se tu conosci un accordatore in gamba di cui ti fidi ciecamente è già un altra storia :D

    Le mollette di lamina metallica sono difficili da registrare con una giusta tensione!

  3. On 20/4/2019 at 08:38, Niki ha detto:

    Salve a tutti, apro questo 3d solo per ringraziare il maestro Ferrarelli per lo splendido lavoro effettuato sul pianoforte in oggetto. Paolo mi aveva già aiutato periziandolo prima dell'acquisto; il pianoforte si presentava già in buone condizioni data l'età (1907) con tavola armonica ancora intatta e carica, caviglie, corde e martelliera in buone condizioni perché sostituite abbastanza recentemente. Paolo mi aveva solo messo in guardia su alcuni lavori da fare ai perni delle forcole, alle mortase della tastiera e ad un controllo generale di tutta la meccanica. Dopo l'acquisto ho tenuto in casa il pianoforte per un paio di settimane, poi è venuto Paolo ed ha portato via la meccanica per i lavori. Ieri, due settimane dopo, mi ha riportato la meccanica e nn smetto di ringraziarlo per il lavoro fatto. Dopo l'accordatura ed una (leggera) intonazione il pianoforte nn è più lo stesso: come ho detto a Paolo, ora sembra uno strumento moderno con un cuore antico. La tastiera è pronta, veloce e consistente il giusto, mentre il suono è quello di prima ma ulteriormente perfezionato. Un suono romantico che è difficile da descrivere e da ritrovare su pianoforti moderni. Un ulteriore chicca è data dalla relazione cartacea e fotografica di tutto il lavoro svolto; un documento molto interessante e ben spiegato che resta a riprova della manutenzione del pianoforte sia nell'ottica di una eventuale rivendita (ma nn è il mio caso) sia nell'ottica di documentare il lungo percorso di uno strumento che, secondo me, merita ogni cura possibile.

    Grazie Paolo, continua così.

    Domenico

    Beati voi che siete a Roma,e soprattutto siete seguiti dal MAGICO PAOLO!!

     

×
×
  • Crea nuovo...