Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Zamba

Membro
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Zamba

  1. Nella lingua il chiasmo è una figura retorica di costruzione e consiste nella disposizione incrociata o a specchio tra parole all’interno di una frase o di un verso.

    Il chiasmo può essere:

    - Piccolo: quando riguarda parole e sintagmi (elementi sintattici autonomi della frase) ad esempio: Le donne i cavalier, l’arme, gli amori ….. (anziché le donne, gli amori …..)

    - Semplice: quando gli elementi che hanno identiche funzioni sintattiche sono collocati agli estremi. Ad esempio: L’arte e la scienza sono libere, e libero ne è l’insegnamento. I soggetti si trovano all’inizio e alla fine.

    - Complesso:

    a) con valenza “semantica” in forma speculare ad esempio: “Chi ha pane non a i denti e chi ha i denti non ha pane”

    B) ”sintattica” quando le funzioni sintattiche sono a specchio ad esempio: “Se è caldo raffreddalo, e riscaldalo se è freddo…”

     

     

    Ovviamente tutto può essere traslato in musica, per questo delego gli esperti :)

    • Like 1
  2. Ciao, sono nuoo, complimenti a tutta la community.

     

    Non ci ho capito una mazza di questo tratto del Piston, pag. 412

     

    "Nell'accordo che contiene la quarta più che eccedente, o sesta svizzera, il componente più caratteristico è il secondo grado innalzato, che implica una risoluzione sul terzo grado maggiore. Questo intervallo di quarta più che eccedente, che si forma tra il sesto grado minore e il secondo innalzato, è equivalente enarmonico della quinta giusta. L'accordo può essere distinto dalla terza, quinta e sesta eccedente solo in base alla propria risoluzione."

     

     

    ... ? ...

     

    Sarò ingenuo ma non ho capito....grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a fare luce ....... :mellow:

×
×
  • Crea nuovo...