Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ociredef

Membro
  • Posts

    19
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Ociredef

  1. Con Finale( se servisse a qualcuno) è molto semplice.

     

    Bisogna, una volta completata la partitura, essere in modalità Vista Pagina. Cliccare il pulsante che indica due fogli sovrapposti ( io ce l'ho in inglese e indica "Page Layout"). Comparirà la stessa dicitura " Page Layout" sulla linea degli strumenti, cliccare Optimize Staff Sistem che sarà qualcosa come Ottimizzare sistema righi. Questo è lo strumento che permette di cancellare dalle singole pagine i righi nel caso non avessero musica scritta!

    • Like 2
  2. Ciao!

     

    Oggi mi è stato richiesto di accompagnare una bambina ad un esame di ammissione al Conservatorio. COme pianista accompagnatore ho esperienza nell'ambito del conservatorio dal quale vengo pagato sottoforma di borsa di studio: ma per esterni nessuna esperienza. Qualcuno sa quali potrebbero essere delle cifre adatte allo scopo? Trattandosi di bambini la difficoltà non è elevata quindi immagino il prezzo scenda, o no?

     

    Ciao e grazie dell'attenzione!

  3.  

    Gli americani mi sono simpatici ma per quanto riguarda la scala minore naturale ... corrisponde ad una scala modale già nota nel medioevo, ancora quando dovevano ancora essere "scoperti" ...

     

    Beh certo, anch'io ho alle spalle il corso di Storia della musica!

     

    La parte ironica ti irrita? bingoooooo

     

    Aggiungo questo:

     

    La seconda parte parte ironica è tratta dalla prima partita sull'aria della Follia del grande Frescobaldi!

  4. Bellissimo! Ma non ho capito la fine. Se non sbaglio fa vedere i cromosomi, che c'entrano? Quando si "decide" il sesso del feto?

    Comunque fa pensare. Tutti all'inizio eravamo così ed oggi esseri umani con quali capacità!

     

     

    Lo sapete che già gli Egizi sapevano che le cellule di un ovulo fecondato si moltiplicano esponenzialmente? Ne parlano a proposito di Ra, il quale dice: " Io sono l'uno, che diventa due, che diventa quattro, che diventa otto e così via". Non so la fonte, me l'ha citata il mio maestro. Forse si ritrova nell'Enneade.

  5. Non ho mai avuto lutti in famiglia e quelli che ho avuto erano persone che abitavano distante e che non ho avuto il piacere di approfondire durante la loro vita.

    In relazione al secondo post: la morte non distrugge lo spirito bensì solo il corpo! La musica, trovo, sia un'arte particolare se non l'unica arte che più di tutte è in grado di condizionare l'essere umano. Ed è l'unica perchè la musica è vibrazione FISICA, il corpo entra in vibrazione e si rende partecipe della musica stessa. Senza nulla togliere alle altre arti!

  6. Ciao!

     

    A cavallo tra agosto e settembre ho scritto questo brano che vuole prenndersi gioco delle moderne colonne sonore per i film d'azione. Ho notato che all'interno, durante una scena concitata, in genere parte sempre il metodo " Scala minore naturale ascendente con successivo innalzamento del VII° grado". Non dico che non si possa utilizzare la scala minore e non dico che non serva allo scopo di entusiasmare le orecchie dello spettatore però un po' di inventiva ragazzi! Questo discorso andrebbe avulso dal " L'industria cinematografica vuole tanto, tutto e subito" perchè, secondo me, di metodologie e discorsi armonici da utilizzare in contesto d'azione ce ne sono un'infinità.

     

    Buon Ascolto!

     

    • Like 2
  7. Bravo Federico e ben arrivato, ti sei mosso in autonomia o sei stato seguito dal tuo maestro?

     

    Mah! Come hai fatto a capire che ero io? ;)

    Completa autonomia, il mio maestro mi ha fatto i complimenti :) .

    Quoto Carlos, bella l'idea della sorpresa del coro, nel caso si volesse veramente usare, sarebbe carino dargli qualche particella anche prima ;)

     

    Magari l'hai già adocchiato, spulcia un po' questo seminario al quale sto partecipando con Gozzo ... che ci fa da guida.

     

    http://www.pianoconc...orchestrazione/

     

    Vado!

     

    Grazie a tutti!

  8. La magia!

     

    Ogni scala può suonare magica, a mio avviso. Basta Saper proporre la giusta orchestrazione ed è fatta! Strumento molto magico è l'arpa! Ho "notato" che sull'arpa anche una banalissima scala minore armonica ( non necessariamente iniziata dalla fondamentale) suona in certo senso magica.

    Per la magia rivolgersi al Sig. Claude Debussy o M. Ravel o O.Respighi corridoio 3. Grazie.

  9. Ciao a tutti,

     

    mi è stato proposto sulla pagina Facebook di pubblicare questa mia orchestrazione. Risale al 17 luglio scorso.

    Formalmentissimamente non è proprio un'orchestrazione perchè ha due o tre glissandi di arpa che, chiaramente, Bach non ha scritto; potrebbe quindi essere considerata una parziale elaborazione ma, immagino, si tratta di sottigliezze.

     

     

    A presto!

    • Like 3
×
×
  • Crea nuovo...