Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tronky

Membro
  • Posts

    37
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Tronky

  1. Grazie DrJellyfish, ho notato che sei andato a parti late... bisogna anche vedere quanto bisogna attenersi alle indicazioni dell'esercizio. Intendo dire che ovviamente è sempre bello trovare la migliore soluzione ma ho sempre il dubbio che magari sia formativo anche spaziare nell'ambito della "griglia" data. Magari esce qualcosa di più "scolastico" ...ma per fare la "mano" ...

    Tu che ne dici?

     

    Comunque la tua seconda versione mi paice molto, complimenti!

     

    Adesso sto guardando la seconda proposta di Frank...che bello un forum operativo!

  2. Molto esperto mi sembra eccessivo… mi stavo anche un po' incartando :D

    L'armonizzazione che hai fatto mi sembra buona, giusto il Sol su Db7 a battuta 2 della seconda riga, l'avrei armonizzato senza il Lab, che urta un po' con l'undicesima aumentata e soprattutto così sacrifichi la terza; poi il Bb7aug dovrebbe essere un accordo di dominante, quindi con il Lab.

    Ho provato ad armonizzare le altre note, ma devo dire che non sono molto soddisfatto (del resto questo metodo di armonizzazione ha anche dei limiti).

    Ho usato molto il Ebdim, sia sul C7 (come C7b9) sia sul F-7 (come VII per armonizzare le note non cordali), sia su Bb7, trattando il Bb9 come un F-6;

    nella terza battuta della prima riga ho aggiunto qualche tensione al C7, per far sentire un po' più la melodia;

    nell'ultima battuta della prima riga ho usato un'armonizzazione diatonica del Mib per evitare note ribattute, ma non mi fa impazzire;

    nella prima battuta della seconda riga ho usato un doppio cromatismo (double chiomatic approach), le alternative potrebbero essere un independent lead in cui le tre voci inferiori armonizzano il La bequadro con Si bequadro, Re, Mi bequadro, ma non è molto bello; al limite potresti provare ad armonizzarlo con C13b9; tutto sempre per evitare ribattuti (che poi alla fine non sono così terribili).

    Ho armonizzato il Sol su Db7 in drop 2 per liberare un po' la lead, a parti strette veniva fuori un accordo un po' duretto e con una sonorità un po' diversa dal resto dell'armonizzazione, tutta nell'acuto; nella battuta successiva ho armonizzato il Mib su C7 con C7#9b13 - non mi piace il #9 con la quinta giusta :) e, sì, c'è una nota ribattuta :) :) Probabilmente ce ne sono anche altre, poi lo guardo meglio e vedo se mi viene in mente qualcos'altro. Dagli un'occhiata e fammi sapere se ti tornano i conti.

    Grazie DrJellyFish, due parole su Drop2?

  3. Cosa ne pensate del D'Andrea, Franco - Zanchi, Attilio? (Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi - Carisch - Milano 1992)

     

    Da quanto mi hanno raccontato spiega molto bene le scale modali, ma anche come utilizzarle su determinati accordi....per di più sarebbe in italiano :D

  4. particolari spregiudicatezze armoniche

    Non vorrei dire una banalità ma non è che le spregiudicatezze armoniche sono un requisito per scrivere qualcosa di bello...chiaramente sono l'ultimo che deve parlarne, vista la tortuosità della mia armonizzaizone :)

     

    Però vista la prima originale armonizzazione, mi sembra bellissimo, nonostante si giri appunto sugli stessi gradi...

     

    ... magari è solo un mio delirio, come non detto

  5. Ho dato un occhiata a quello di Classic, il ritardo 43 senza quinta a battuta 2 è un po' poco nobile secondo me; anche il raddoppio della sensibile a 3 forse non è ottimale. La parte finale mi sembra troppo distante (per contenuti armonici) rispetto alla parte iniziale che, seppur farcita di ritardi, è molto classica.

     

    Io trovo importante divertirsi in queste iniziative e in effetti dici che alla fine ti sei lasciato un po' andare :)

×
×
  • Crea nuovo...