Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gassy

Membro
  • Posts

    57
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Gassy

  1. @Piccinesco

    Ti segnalo che ripeti il segno di mp sia 27...sia a 28.

    E' un brano che mi richiede un ascolto un po' impegnato, probabilmente perchè non fa leva sulla gradevolezza (vedi quelo di Bianca) o una ostentata cantabilità. Secondo me la cosa più difficile da fare è quella di far conciliare quegli spunti Bachiani con il ritmo un po' da marcia. Forse il doppio punto durante l'esecuzione doveva essere più doppio punto, nel senso che lo segui come se fosse un puntato "semplice", ma non penso sia questo che influisca. La zona con i ribattuti mi sembra troppo scoperta (soprattutto quella finale); visto che fai l'occhiolino a Bach forse si poteva giocare un po' sul contrappunto...non saprei e forse sono l'ultima che può dare questo tipo di suggerimenti. Ma sento che ci manca qualcosa.

    In effetti forse il tuo è il brano dove ho faticato di più come ascolto (ovvio, mio parere personale); per me non è la lunghezza in se, però non ho capito cosa mi provoca questa sensazione...forse come dice Bianca ho l'orecchio atrofizzato :D.

    Ho trovato invece interessante l'idea di mettere la melodia al centro del brano.

  2. @Frank

    Se da un lato Herbert von Karajan diceva che se uno è soddisfatto del risultato raggiunto vuol dire che si è posto un obiettivo troppo basso, io se fossi in te non mi lamenterei. Ascoltando il tuo brano si riesce ad entrare in un'altra "dimensione", qualcosa che succede solo con i brani di repertorio...per cui non mi preoccupreri più di tanto di quei punti che poco ti soddisfano.

     

    Leggevo che Brahms, che era Brahms, di una suo epera addirittura diveva: "Prima era solo la mia musica che non mi piaceva, ora nemmeno il titolo"

     

    Alla prossima

    • Like 1
  3. @Bianca

    Nonostante l'alternanza di piunti troppo dissonanti rispetto ad altri molto consonanti, in generale mi risulta gradevole...intorno ai 3 minuti soffro un po' a livello d'ascolto, ma immagino che un pianista sappia alleggerire l'ascolto nella parte che subito precede l'episodio che poi finalmente arriva. Di sicuro mi è stato utile dare un occhiata al tuo lavoro, anche per vedere un altro approccio per affrontare una melodia. Dall'immagine che avevi postato praticamente hai preso la melodia come spunto armonico...e poi hai scritto un brano di riflesso, dal materiale ricavato.

     

    Non ho capito il VI all'inizio cosa indica.

     

    Comunque ho ricevuto un'impressione molto positiva

  4. @AleGozzo

    Mi piace molto soprattuto la ripresa "abbreviata" del tema a 26 (do reb do) proposta in ottave. Forse è un po' carica di sedicesimi e mi soddisfa poco la fermata un po' improvvisa a battuta 13 e perseveri troppo intorno al minuto su quel giro melodico.

     

    A discapito di quanto pensi a me non sembra proprio un lavoro poco limpido, ha anche una bella cantabilità...

  5.  @Gassy

    A me (simpaticamente ovvio), ha fatto pensare ad un funerale, nel senso che leggendo quello che hai scritto, e capendo che può succedere di incartarsi e non riuscire ad andare avanti, unito ad un'esecuzione molto lenta e con queste armonizzazioni, mi ha fatto pensare al "funerale" delle proprie intenzioni, quando non si riesce ad uscire da una situazione e la musica (ne parlavo con Frank) per forza di cose ne risente (ma questo avviene per ogni condizione, anche la più gioiosa, con risultati diversi, intendo di scelte). :)

    Grazie per lo stimolo Piccinesco; ho allegato un altra versione ... sento che praticamente di mio c'è solo un 15% (ma sono le mie note o quasi :D)...però è stato molto istruttivo. Ma perchè esistono docenti fan cazzisti? Ho imparato più cose in questa settimana che  in un anno di corso :(

    Rinnovo i ringraziamenti a Frank

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...