Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

lucapianos

Membro
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da lucapianos

  1. Maestro Ferrarelli avrei una curiosità. Stamattina come quasi ogni sabato mi sono recato al conservatorio a suonare. Ad un certo punto mentre stavo eseguendo una sonata di Beethoven, si stacca una pacchetta dei tasti neri di un Seiler, credo il 220, e mi accorgo che dentro alla resina c'era piantato del piombo

    Ma quindi i tasti neri vengono piombati all' intero da alcune marche? Guardando bene ho visto che anche nel legno della leva, sotto, era anche presente.

  2. Sì, ho modificato però anche io poco dopo. Ho pensato che se è realmente accordabile un'ottava sopra quella corda (ad esempio che la tensione sia stata scaricata moltissimo cambiando spessori nel ponticello) può darsi che lo abbiano fatto in modo tale che se gli smorzi le coprono tutte e quattro, quando si suona la singola nota ha ugualmente l'effetto di simpatia come se ci fosse il pedale premuto. Ecco perché forse ricordavi in questo modo.

  3. Sì esatto e non viene percossa. Però non credo sia accordata un'ottava sopra perché essendo della stessa lunghezza e diametro delle altre tre, per logica la tensione sarebbe troppa e magari rischierebbe di rompersi, forse intendevi dire che quella dell' ottava sopra risuona per simpatia attraverso quella che si sta suonando?

    No ma forse hai ragione tu, perché credo che vengano smorzate tutte e 4 quindi non avrebbe senso.

     

    Purtroppo non ho mai suonato questo pianoforte, ma sentendo i video di youtube confermo nettamente quello che hai detto. E la tastiera dicono che sia molto leggera e precisa. A sensazione dico che secondo me sono strumenti sottovalutati, anche rispetto ai Bechstein, di filosofia parecchio diversa della risonanza sembrerebbe.

  4. Qui sempre meno persone studiano la musica sul serio e di conseguenza sempre meno persone sono interessate a comprare un pianoforte acustico a meno che non sia un'occasione oppure una grande marca superscontata. La gente ormai preferisce orientarsi sui digitali che costano meno con la solita frase: "Almeno per iniziare". Non capiscono che per chi deve studiare seriamente uno strumento come il pianoforte, è essenziale avere un acustico in casa... Poi, semmai, è possibile aggiungere un digitale come complemento serale.

    Tornando all'argomento centrale, potresti provare a buttare 10€ per postare l'annuncio in vetrina, avrà sicuramente più visibilità, ma se non c'è la domanda ho paura che non cambieranno molto le cose.

    La triste verità, mettici pure che il momento economico non è dei migliori(anche se molto spesso è solo una scusa, e i soldi vengono poi spesi per cose decisamente più futili)

    Il budget medio per chi vuole davvero acquistare un coda è per ora sui 5000-7000 euro (deve andar bene)

    Ho provato con diversi esprimenti, nascondendo il prezzo vengo contattato da molti commercianti quando l'annuncio è in cima, e anche da amatori che rimangono sconvolti quando gli dico il prezzo pur non essendo poi tanto più alto di quello che vogliono spendere.

    Altra chicca è che se metto in cima il venerdì sera (senza prezzo) ottengo più contatti.

    Se invece metto il prezzo esplicitamente non mi contatta nessuno salvo i truffatori nigeriani del bonifico dalla Costa d'Avorio.

    Non mi resta che provare a scendere un poco per tastare un po' il terreno ma prima penso che, come mi hai suggerito, metto qualche mese in vetrina.

  5. Salve a tutti, sapevo che le corde della zona acuta sono 4 invece di 3, e che la quarta accordata all' unisono con le altre 3 genera maggiori simpatie nella risonanza.

     

    Ho capito bene?

     

    Inoltre sto cercando di approfondire sulle caratteristiche delle porzioni di corda oltre il ponticello nei pianoforti del primo novecento e dopo, sia di questa che di altre marche, poiché sto provando a capire in quali modelli prevale, al di là dell' accordaura, quella leggera distorsione/prolungamento ad essa dovute.

  6. un saluto a tutti, mi chiamo luca e ho 30 anni, mi piace suonare il pianoforte nel tempo libero anche se nella vita faccio l'architetto... amo 'entrare' anche nello strumento. forum meraviglioso complimenti!

×
×
  • Crea nuovo...