Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

rosy961

Membro
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da rosy961

  1. Studio armonia da poco, scusate per gli errori che ho commesso. Mi sono iscritta in questo forum per "migliorare" le mie abilità di base, sono conscia del fatto che le armonizzazioni sono per come dire "grezze".
    Vi posto uno degli ultimi bassi che ho realizzato, sono indecisa su un paio di battute e vorrei un vostro parere, grazie ancora.

    3176x4y.jpg

  2. Nel basso ci sono alcune cose che non vanno bene: 

    1) batt. 2: quando il basso scende dal V al IV grado, il IV non si armonizza ma l'accordo rimane fermo e diventa un terzo rivolto di un accordo di settima di I specie, ciò per evitare il tritono "si - fa" che si realizza nelle voci, anche se tra voci differenti.

    2) batt. 7: eviterei il raddoppio della terza quando la terza è al basso, meglio raddoppiare l'ottava, il do, quando poi il basso va a do nel movimento successivo bisognerà inserire il mi nell'armonia altrimenti l'accordo risulterà privo di terza.

    3) batt. 7: non capisco l'armonizzazione del basso la, che è un sesto grado che scende al quinto, tu usi re fa do su basso la, ma così diventa un secondo rivolto di re minore, ma il secondo rivolto sarebbe bene usarlo con moderazione e in casi particolari, anche se nell'armonizzazione del basso, a differenza che nel contrappunto, viene fatto usare con più libertà, troppa libertà direi, per cui per evitare possibili critiche cambierei il re a do e il gioco è fatto, così si ottiene un primo rivolto e nessuno può dirti niente....

    4) batt. 8: stessa cosa di battuta 2, il basso fa non va armonizzato e poi così com'è ci manca la terza; il passaggio V-IV è sempre un po' ostico, ecco perchè la migliore soluzione è tenere fermo l'accordo e far scendere solo il basso.

    Nelle battute successive si ritrovano alcune delle cose che ho già elencato sopra.

    In conclusione per essere un basso dato, direi che la voce più alta si muove troppo poco, addirittura sempre tra si, do e re. Forse non sei giunta ancora nello studio alla fase in cui si privilegiano i movimenti melodici della parte più alta, anche perchè l'armonizzazione è ancora a parti strette, però ti consiglio di cominciare a entrare nell'ordine di idee che le parti estreme (basso e soprano) sono quelle che si avvertono maggiormente e che quindi devono avere un respiro melodico più ampio e interessante.

    Per quanto riguarda l'armonizzazione della melodia, direi che non mi piace, perchè c'è sempre il ritorno degli stessi gradi (I-V, V-I, VII-I) che sono proprio quelli da evitare perchè danno un senso di chiusura, per cui ti consiglio di esplorare le varie possibilità privilegiando gli altri gradi (II, IV, VI, III) e di lasciarti il V e il I per le parti cadenzali.

    Ti ringrazio molto. Per quanto riguarda la battuta 7 ho utilizzato un secondo rivolto dell'accordo di settima di seconda specie sul LA che va al SOL.

    Sono ancora agli inizi, devo sostenere il primo esame di armonia che si articola su nozioni basilari. Ciò che mi interessa al momento è non commettere gravi errori. Nel corso degli anni spero di migliorarmi! ;)

  3. Nessun testo in particolare, sono appunti che ci fornisce il professore stesso. L'importante per me è che non ci siano grossi errori, anche se sono consapevole del fatto che musicalmente non sarà un granchè!
    Grazie a tutti per i pareri, continuerò a postare via via i contrappunti ;)

  4. Rieccomi cari ragazzi, qui posterò invece i contrappunti. Specifico che il mio corso prevede un contrappunto ad 8 battute fiorito a due voci seguendo le regole più tradizionali. Questi sono alcuni  di quelli che ho realizzato.
    P.s. il canto dato è stato assegnato dal mio professore ed è quello "in basso"
    0d2i6.jpg

     

    Ed eccone un altro:

     

    bp28k.jpg
     

  5. per il contrappunto apri un altro post magari.... ma temo sia un po' prestino almeno per i contrappunti in stile rigoroso.... non so su che libro (se ne usi uno) ti basi...

     

     

    per l'armonizzazione fin dove  sei arrivata: a me l'unica cosa che non piace totalmente è l'accordo sul fa# è II il basso... ora non vedo benissimo l'accordo che mi sembra un V46 così a occhio io userei altri accordi lì.... il resto ci può stare le settime scendono le sensibili risolvono... non noto grossi errori

    In che senso sia un po prestino per i contrappunti? In realtà io mi trovo molto meglio con i contrappunti e per quei pochi che il Prof mi ha corretto sono giusti. Nel nostro corso ci tocca realizzare contrappunti fioriti abbastanza semplici di 8 battute seguendo poche regole (due quinte e due ottave intervallate da almeno 4/4, prima nota consonante ecc...)

    Per quanto riguarda il basso l'importante è non commettere errori di quinte, ottave ecc... Per il momento mi accontento di questo ;)

  6. Il basso è tratto dal libro Gennaro Napoli, pag. 25. 
    Sulla cifratura del basso mi dice il libro stesso che quello è un secondo grado, sulla parte delle modulazioni sottolinea che se un grado alterato non si innalza di semitono (quindi perde il carattere di sensibile) diventa il secondo grado di modo minore, e così ho fatto. In poche parole ho seguito il libro.
    Come programma siamo arrivati a finire gli accordi di settima, quelli di nona non sono richiesti all'esame e pertanto non li stiamo trattando.
    Vi ringrazio comunque tutti per i commenti ;)

    P.S. nella battuta quattro l'accordo è fa#-si-re#, forse non si legge bene dalla foto.

  7. Salve a tutti, sono nuova del forum ed ho un po di problemi nell'armonizzazione di un basso dato. Qui posterò man mano gli esercizi che faccio e se qualcuno di buona volontà sarà disposto a correggere o a dare una propria opinione, ben venga! Ecco un basso in cui mi sono "bloccata"
    Grazie in anticipo a tutti

    cx1g.jpg

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...