Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marebu

Membro
  • Posts

    34
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Marebu last won the day on Giugno 22 2012

Marebu had the most liked content!

About Marebu

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    .

Marebu's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. A me sembra comunque più facile da leggere di quella tradizionale, magari è più complessa da scrivere anche in ottica di brani a più righi o magari con una polifonia più serrata.
  2. Evoluzione della scrittura musicale: Hummingbird Ecco il "futuro" http://www.hummingbirdnotation.com/
  3. Un altra chicca di Johnny "How to Play a Cactus" http://www.bbc.co.uk/radio/player/b01lt2wm http://www.bbc.co.uk/programmes/b01lt2wm
  4. Nel corso del XX secolo e tutt'oggi ancora si è guardato e si sta guardando al Debussy per l'armonia e la sua "ricerca di sonorità". Nessuno però, a parte John Cage, ha preso come riferimento Debussy anche per quanto concerne l'idea di forma. Sono tutti tornati a una concezione della forma fondamentalmente classicista o post-romantica (e combinazioni delle stesse). Invece le innovazioni formali di Debussy sono consistite nell'abbandono dell'idea di sviluppo consequenziale e nel caratterizzare i brani dal susseguirsi di episodi armonici e melodici. Una sorta di alea formale a cui soltanto pochissimi hanno guardato (chi?). Perché?
  5. Nella prima registrazione del 1959 Glenn Gould doveva dimostrare di essere Glenn Gould; quando incise la seconda versione, nel 1982, Glenn Gould era stanco di essere Glenn Gould.
  6. Gli effetti della globalizzazione ... Don Giovanni sung in Arabic No 12 Batti, batti o bel Masetto, N. Nassar (Zerlina)
  7. No, scusa Carlos. Io non ho detto niente su quello che dovrò ancora ascoltare. Ho detto che era interessante il concetto di "selezione" ottocentesca.
  8. Non ho ancora ascoltato ma trovo interessante questa parte del topic...effettivamente ancora oggi si ascolta molto di quello che qualcuno ha deciso dovremmo ascoltare. Perchè?
  9. Concordo Io mi ascolterei il Don Giovanni di Solti e quello di Klemperer (dato che voglio spendere una cattiveria, dopo magari anche quella di Barenboim per capire chi sta cercando di "copiare" non essendone all'altezza) e poi cercherei di capire su 2 proposte qual'è quella giusta? Dopo la risposta a questa domanda, vediamo come infilare Oren , anche perchè si può giudicare solo a posteriori, no?
  10. Forse il lato infantile di Wagner ...comunque potrebbe esserci di peggio nel Parsifal
  11. Hai fatto un capolavoro, finalmente Carlos siamo d'accordo.
  12. > Liszt era un virtuoso ed ha composto brani tecnicamente anche più difficili di Chopin ...forse in certi casi avrebbe fatto meglio a limitarsi un po' E i suoi studi sono una copia pasticciata di quelli di Chopin, proprio non lo sopporto ...
  13. Premesso che bisognerebbe essere uno di quel tempo per capire il valore di una critica e soprattutto in relazione alla sfera percettiva e di quel periodo Era solo un aggettivo generale per dire che la battuta di tenore sembrava una cosa per partito preso...puoi effettivamente sostenere che se un opera viene eseguita continuamente sia "buona"? Vogliamo dire valida? Vogliamo dire "cosa" di positivo?
×
×
  • Crea nuovo...