Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

magnalf

Membro
  • Posts

    56
  • Joined

  • Last visited

About magnalf

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Correggio

magnalf's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare
  • One Year In Rare

Recent Badges

2

Reputation

  1. Ho avuto lo stesso problema, premetto che non sono un tecnico del pianoforte, ma con un pò di precisione e manualità sono riuscito a sostituirle. Che tipo di pianoforte hai? forse può esserti utile il mio post del lavoro eseguito "Tutta colpa di quelle cordicelle!" saluti Magnalf
  2. Se non c'erano cartine di spessore significa che non necessitavano di correzione Per vedere se sono centrati controlla se la corda batte esattamente nel segno che la corda aveva impresso sul feltro del martelletto.
  3. Ciao Simone, non vedo le foto. Non è importante smontarli uno si e uno no. Importante è rimetterli al posto giusto. Nel mio erano numerati.
  4. Ciao Simone, io ho usato un cotone acquistato in negozio di filati. E' un filo titorto di diametro di circa un millimetro scarso. Lo puoi vedere nella precedente foto, avvolto su quel cartoncino per fare pezzi di misura perfettamente uguali.
  5. Ottimo Claudia per l'acquisto. Anch'io sono soddisfatto suono del U1, quando lo sento suonare da mia figlia! Io purtroppo non mi posso definire pianista ma uno che ci prova. A parte gli scherzi mi raccomando, dai un'occhiata alle cordicelle della molla della noce, come ti dicevo sono critiche proprio sul quel modello di quegli anni. (Rivedi il topic: "tutta colpa di quelle cordicelle" )
  6. Quindi attenzione ai cordini incriminati. Se puoi chiedi di verificarli, magari con una persona di tua fiducia. Nel caso dovessi decidere per l'acquisto.
  7. Scusa Max, ma forse hai sbagliato ad allegare i files, a me questa sembra una chitarra. (forse con questa affermazione ci faccio una figura di ....)
  8. Puoi verificare tu stessa l'anno di costruzione. Fai un foto al numero di serie che trovi in alto a destra sollevando il coperchio superiore. a questo link trovi il corrispondente anno e luogo di costruzione. http://www.thepianoshopbath.co.uk/yamaha-pianos/yamaha-piano-serial-numbers/
  9. Ciao Claudia, Io ho un U1 usato del 1975. Ho avuto qualche problema che puoi vedere nel topic " tutta colpa di quelle cordicelle" . A quanto dice Hans tutti quelli di quel periodo hanno avuto quel problema. Se decidi per quel modello accertati dell' anno di costruzione o verificane lo stato.
  10. Io ti consiglierei di applicare un altoparlante a vibrazione direttamente sulla tavola armonica , così il suono verrebbe emesso proprio come se fosse un piano acustico.
  11. Buona l'idea della trasformazione pensi di integrare anche i diffusori e l'amplificatore? Continua a documentare!
  12. scusa dimenticavo che chiedevi un software per MAC, io uso visual analyzer su windows. Prova iSpectrum: http://www.dogparksoftware.com/iSpectrum.html
  13. ciao, potresti utilizzare il software "Visual analyzer" scaricabile gratuitamente qui: http://www.sillanumsoft.org/Italiano/scarica_programma.htm Con questo puoi visualizzare in tempo reale sia le forme d'onda con oscilloscopio (analisi nel dominio del tempo), sia l'analisi spettrale (analisi nel dominio della frequenza). Inoltre ha anche un generatore di segnale
×
×
  • Crea nuovo...