Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

gigo

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

About gigo

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    bologna

gigo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputation

  1. nel 2014 ho comperato un Kawai MP11 per 1880 euro, a rate. ci ho suonato circa 3500 ore, l'effetto ivory touch dopo due mesi è sparito, e adesso i tasti hanno qualche problema, cioè non scendono bene, per lo meno alcuni, ma per il resto è durato abbastanza bene,cioè è sopravvissuto con dignità, buono il suono, ecc, i tasti un pò leggeri rispetto a un un pianoforte, il legato un problema, però quando si va su un pianoforte vero , parlo di un piano verticale, legato trilli e tremoli una meraviglia, cioè, un buono strumento per esercitarsi, anche senza disturbare nessuno
  2. gigo

    Hanon addio?

    Non è che ami Hanon, è come smettere di fumare, tutti dicono che fa male; c'è chi si mette a fumare la pipa perchè dice che fa meno male, poi ci sono le sigarette elettroniche.....; è difficile cambiare abitudini, specialmente quando queste comportino una certa manualità. Senza fare teorie, devo fare i conti col tempo, quindi adesso che riesco a storpiare gli studi n.2.3.,8 12 op 10 e 12 op 25, posso tranquillamente seppellire l'Hanon in giardino; mi chiedevo se è utile seguire un ordine negli studi di Chopin, oppure battuta dopo battuta dal 1° all'ultimo; esiste un qualche studio circa speculare del n° 2 per la mano sinistra? Poi direi che Chopin è ipnotizzante, al contrario della tortura psichica dell'Hanon
  3. gigo

    Hanon addio?

    Bene , allora mi concentrerò sull'op.10 e poi tra un anno anche l'op.25. grazie per i consigi
  4. gigo

    Hanon addio?

    No, l'Hanon me lo tengo, aggiungo le scale di seste e terze, qualche esercizio del Kullak poi tra un anno ci penso, tanto più che non mi corre dietro nessuno poi quano ho finito l'op. 10 di Chopin vedo.come va.
  5. gigo

    Hanon addio?

    Vi chiedo un'opinione: a 19 anni mi rovino un tendine, poi il chirurgo fa il resto. per cui mi concedo trenta anni di riposo pianistico. Dopo trent'anni, diventato medico, imparo la mesoterapia e mi faccio delle infiltrazioni sulla cicatrice quindi tutto torna a posto, o quasi. Adesso da tre anni ho ricominicato a suonare. Ho iniziato dall'Hanon, poi ripreso a suonare qualche brano: la sonata 27 n 2, 31 n,2, 13 di Beethoven, alcuni studi di Chopin,: il 10 n 2,3,,8, 25 n.12, le sonate K331 e k330 di Mozart, i quadri di un'esposizione, i notturni 9 n2, 72 n.1, 27 n2 di Chopin,,il notturno n 3 di Lszt, le invenzioni a due voci ,ecc. Riesco a suonare tre ore al giorno. Adesso che ho acquistato scioltezza, non sarebbe il caso di smettere con l'Hanon, ed esercitarmi solo sul repertorio, oppure continuo a fare solo le scale di terze e ottave e arpeggi dell'Hanon e in più le seste? oltretutto mia moglie odia l'Hanon e quando lo suono col digitale, un Kawai MP11, con le cuffie, scappa via perchè comunque fa un rumore da ippodromo. Non sarebbe il caso per non perdere tempo,? di studiarmi tutti i 24 studi di Chopin, che, anche se li suonerò sempre maluccio, mi sembra che mi diano una nuova forma alle mani, cioè me le ristrutturino, e lasciar perdere per es.Czerny, e altri?
  6. Sì, OK, sei stato perfettamente utile. Inoltre sul verticale acustico certe volte in velocità si scivola, è come pattinare sul ghiaccio. Vedrò le differenze tra MP 11 e MP10, la meccanica, e lo prenderò alla svelta. Grazie. Poi il Pfeiffer è una specie in via di estinzione che va protetta.
  7. Volevo sapere: è meglio un digitale o un sistema silent montato su un verticale?
  8. una domanda: dopo aver riflettuto a lungo sull'acquisto di un Kawai MP10, mi ero proprio deciso, ma nel frattempo è sparito, è comparso l'MP11 ( poi da qualche parte è ricomparso, ma a questo punto preferisco l'mp11).A inizio settembre vado a provarlo; l'accordatore, venuto per accordare il mio pianoforte verticale, che comunque necessita di una buona registrazione, mi ha fatto presente che lui monta dei sistemi silent che vanno benissimo. Allora la domanda é: è meglio che compri questo benedetto kawai, (sicuramente non per fare pibblicità, ma da Scavino che costa meno) oppure mi faccio sistemare un sistema silent sul mio verticale? Non ho sentito parlare poi tanto bene sei silent montati.
  9. saluti a tutti, sono nuovo di qui. chiedevo un consiglio: Ho un Pfeiffer verticale da tanti anni, e fin qui va tutto bene, ci amiamo dal primo giorno. Però poi è successo che nel frattempo nella casa sono subentrati dei vicini simpatici, che però fanno i turnisti poveretti cioè uno dorme di notte e lavora di giorno, e l'altra il contrario, così per non disturbare suono in sordina. Oltretutto mia moglie non gradisce gli esercizi. Allora per farla breve, a me i suoni speciali non interessano, vorrei un piano digitale da suonare in orari disumani il più possibile simile a un piano a coda; cosa è meglio per un budget da 2000 in giù: un Kawai mP10, o un Roland RD 700 NX ? Io il Kawai MP 10 non l'ho provato, non si trova da queste parti: e poi, dato che costituisce un prodotto di nicchia, se succede qualcosa, ci saranno problemi di riparazione?
×
×
  • Crea nuovo...