Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Egidio

Membro
  • Posts

    176
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Egidio last won the day on Agosto 9 2015

Egidio had the most liked content!

About Egidio

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    -

Recent Profile Visitors

4674 profile views

Egidio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

33

Reputation

  1. Egidio

    Chopin op. 69 n.2

    Scusa Fulvio, non c'è dubbio. Se Chopin voleva l'effetto che descrivi...avrebbe scritto altri valori rimici. é una successione di terza...va via una è arriva l'altra LEGANDO
  2. Premi l'icona a forma Freccia (Strumento selezione) Selezioni una battuta qualsiasi, tasto destro del mouse--> Stile Rigo --> Definisci gli stili rigo Nuovo (scegli il nome! Ad esempio "Senza linee") Dove c'è Aspetto-Rigo: scegli --> O-linee con stanghette complete ok Poi premi l'icona a forma di chiave di violino (Strumento rigo musicale) Evidenzi le battute o porzione delle stesse Tasto dx del mouse sulla selezione Scegli l'opzione "Senza linee"...che hai creato precedentemente
  3. Per rispondere un po' a gpr, frank e natan .... basta farsi un giro nella sezione XXI secolo https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/133-ascolti-del-xxi-secolo/ e fare un semplice confronto ad esempio fra due brani per strumento solo (prendo gli ultimi due proposti), seppur diversi ma polifonici e con disponiiblità di suono e percussione in abbondanza: https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/7287-francesco-trocchia-giocando-in-galleria-klavierstück-studi-da-concerto-2017/ https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/7294-maurizio-azzan-—-geometrie-nelle-mani/ Francamente ho passato ore a riascoltare la prima proposta,scaricati e in playlist (graditi anche da amici e familiari, non addetti ai lavori)...nel secondo caso mi sono bastati 15''. In entrambi non ci trovo tonalità, ipercormatismo, pantonalità, dodecafonia, serialità, serialismo integrale, ...eppure....... Bisogna imparare a distingure la donna barbuta da una bella donna...tanto alla fine sarà pure interessante la prima, ma tutti vogliono andare con la seconda Qual'è la sostanziale differenza tra i due brani (e guarda caso entrambi i brani sono studi, ah però)? Il secondo è solo la dimostrazione di una serie di tecniche compositive, il primo è un' opera d'arte (dove è scontato che ci sia una padronanza tecnica compositiva, altrimenti col C***o che esce tanta meraviglia )
  4. Belli e a proposito del quarto Acquerello: für Luca ... come disse il capitano Smith del Virginian quando trovò 900 suonare il pianoforte in prima classe con eccezionale bravura, a notte tarda (sparito per un po' dopo la morte del padre): "da dove Cristo la stai prendendo questa musica che ti entra nelle vene senza che nemmeno te ne accorgi" Chapeau!!!
  5. Un'occhiata a https://www.google.it/search?q=Bouncing'+with+Bud+pdf&sa=X&biw=1280&bih=611&tbm=isch&source=iu&pf=m&ictx=1&fir=X43m_lM0iaVi4M%253A%252CAjOo8TjF3JVPkM%252C_&usg=__laQrWpjRDTabRJ2Wo-NXxKgJhII%3D&ved=0ahUKEwif34vR-M3XAhUI7xQKHV4TBMwQ9QEIKTAA#imgrc=_&spf=1511208038608 https://www.scribd.com/document/327651212/Bouncing-With-Bud-Bud-Powell-Transcription
  6. Questo è un elenco di standard blues https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_blues_standards Cerchi gli standard, li incroci con il tuo, scopri qual'è
  7. Condivido DrJellyfish, ma sorge un'altra domanda. Modale non vuol dire per forza quartale, quindi questo è sicuramente un argomento ma sarebbe carino infilare nel discorso un armonizzazione per terze ...dimenticandoci delle funzioni tonali. Forse esce qualcosa per accostamento di colori (da conoscere e insegnare) ... ma forse così punti al discorso di Jacob Collier
  8. Domanda più radicale, bisogna partire per forza dall'armonia tonale? Perchè non ragionare in termini di modalità?
  9. Egidio

    Mirror Harmony

    Sulla prima parte Super-Ultra-Hyper-Mega-Meta Lydian, direi che la Plagale e la perfetta mi sembrano ok (a 40''); sulle scale proposte a 52''...parliamone. Sul 1'10'' ...va beh. Sulla seconda parte, negative harmony, ci ho capito ben poco ... a partire dagli esempi riportati da Jazz Mania
  10. Magari posta un link dove scaricare
  11. ... un esempio potrebbe essere stato Petrucciani
  12. Dato che immagino Nancy legga il topic indicato da Casta, un paio di integrazioni (in particolare per il discorso Suzuki) https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4107-metodo-suzuki-vogliamo-parlarne https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2580-il-dono/
  13. Segnao, magari utile http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1388-pedale-di-risonanza
  14. Anche questo non è male http://hub.sibelius.com/download/documentation/pdfs/sibelius5-handbook-it.pdf Certo, si va sul "generale". Bisogna sapere bene cosa cercare, poi con l'indice ci si muove bene.
  15. Certo, ma non hai improvvisato nulla di timbrico per cui è un'improvvisazione collocabile intorno agli anni '50. Invece ti invito a esplorare musicisti come György Kurtág (e altri) che invece abbracciano, in linea con i tempi, la componente timbrica proponendo improvvisazioni basati su suoni tradizionali ma arricchiti da tutta la parte timbrica del pianoforte. Ci ricordiamo che è uno strumento a percussione? E che già ai tempi da Cage veniva usate più che ampiamente rispetto al semplice suono dello strumento? Se devo scegliere un'improvvisazione datata - dedicando dei minuti del mio tempo all'ascolto- piuttosto ascolterei https://www.youtube.com/watch?v=SY7g0ULVl2I Se invece ci fosse una certa ventata di novità, non esiterei ad inverstire tempo con improvvisazioni inedite. Comunque il tuo brano l'ho ascoltato per partecipare al topic e ho pure dato un bel like. Nei miei scritti io mi riferisco solo al taglio teorico che hai voluto dare alla discussione. PS Nel brano che ha proposto Faria - del quale mi ha passato la partitura - c'è anche una sezione spudoratamente improvvisativa, si chiama aleatorietà controllata (nel caso specifico). Per cui si può improvvisare includendo la componente timbrica , come dicevo, ormai assodata da più di mezzo secolo.
×
×
  • Crea nuovo...