Egidio
Membro-
Posts
176 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
2
Egidio last won the day on Agosto 9 2015
Egidio had the most liked content!
About Egidio
Profile Information
-
Sesso
Non lo dico
-
Città di residenza
-
Recent Profile Visitors
4674 profile views
Egidio's Achievements
Newbie (1/14)
33
Reputation
-
Scusa Fulvio, non c'è dubbio. Se Chopin voleva l'effetto che descrivi...avrebbe scritto altri valori rimici. é una successione di terza...va via una è arriva l'altra LEGANDO
-
Premi l'icona a forma Freccia (Strumento selezione) Selezioni una battuta qualsiasi, tasto destro del mouse--> Stile Rigo --> Definisci gli stili rigo Nuovo (scegli il nome! Ad esempio "Senza linee") Dove c'è Aspetto-Rigo: scegli --> O-linee con stanghette complete ok Poi premi l'icona a forma di chiave di violino (Strumento rigo musicale) Evidenzi le battute o porzione delle stesse Tasto dx del mouse sulla selezione Scegli l'opzione "Senza linee"...che hai creato precedentemente
-
Alberto Sordi - Il concerto di musica contemporanea
Egidio replied to gianni22's topic in Composizione
Per rispondere un po' a gpr, frank e natan .... basta farsi un giro nella sezione XXI secolo https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/133-ascolti-del-xxi-secolo/ e fare un semplice confronto ad esempio fra due brani per strumento solo (prendo gli ultimi due proposti), seppur diversi ma polifonici e con disponiiblità di suono e percussione in abbondanza: https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/7287-francesco-trocchia-giocando-in-galleria-klavierstück-studi-da-concerto-2017/ https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/7294-maurizio-azzan-—-geometrie-nelle-mani/ Francamente ho passato ore a riascoltare la prima proposta,scaricati e in playlist (graditi anche da amici e familiari, non addetti ai lavori)...nel secondo caso mi sono bastati 15''. In entrambi non ci trovo tonalità, ipercormatismo, pantonalità, dodecafonia, serialità, serialismo integrale, ...eppure....... Bisogna imparare a distingure la donna barbuta da una bella donna...tanto alla fine sarà pure interessante la prima, ma tutti vogliono andare con la seconda Qual'è la sostanziale differenza tra i due brani (e guarda caso entrambi i brani sono studi, ah però)? Il secondo è solo la dimostrazione di una serie di tecniche compositive, il primo è un' opera d'arte (dove è scontato che ci sia una padronanza tecnica compositiva, altrimenti col C***o che esce tanta meraviglia ) -
Belli e a proposito del quarto Acquerello: für Luca ... come disse il capitano Smith del Virginian quando trovò 900 suonare il pianoforte in prima classe con eccezionale bravura, a notte tarda (sparito per un po' dopo la morte del padre): "da dove Cristo la stai prendendo questa musica che ti entra nelle vene senza che nemmeno te ne accorgi" Chapeau!!!
-
'bout "Bouncin' with Bud" (da "People Time" - Stan Getz & Kenny Barron)
Egidio replied to ScalaQuaranta's topic in Jazz
Un'occhiata a https://www.google.it/search?q=Bouncing'+with+Bud+pdf&sa=X&biw=1280&bih=611&tbm=isch&source=iu&pf=m&ictx=1&fir=X43m_lM0iaVi4M%253A%252CAjOo8TjF3JVPkM%252C_&usg=__laQrWpjRDTabRJ2Wo-NXxKgJhII%3D&ved=0ahUKEwif34vR-M3XAhUI7xQKHV4TBMwQ9QEIKTAA#imgrc=_&spf=1511208038608 https://www.scribd.com/document/327651212/Bouncing-With-Bud-Bud-Powell-Transcription -
Questo è un elenco di standard blues https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_blues_standards Cerchi gli standard, li incroci con il tuo, scopri qual'è
-
Condivido DrJellyfish, ma sorge un'altra domanda. Modale non vuol dire per forza quartale, quindi questo è sicuramente un argomento ma sarebbe carino infilare nel discorso un armonizzazione per terze ...dimenticandoci delle funzioni tonali. Forse esce qualcosa per accostamento di colori (da conoscere e insegnare) ... ma forse così punti al discorso di Jacob Collier
-
Domanda più radicale, bisogna partire per forza dall'armonia tonale? Perchè non ragionare in termini di modalità?
-
Sulla prima parte Super-Ultra-Hyper-Mega-Meta Lydian, direi che la Plagale e la perfetta mi sembrano ok (a 40''); sulle scale proposte a 52''...parliamone. Sul 1'10'' ...va beh. Sulla seconda parte, negative harmony, ci ho capito ben poco ... a partire dagli esempi riportati da Jazz Mania
-
Magari posta un link dove scaricare
-
... un esempio potrebbe essere stato Petrucciani
-
Dato che immagino Nancy legga il topic indicato da Casta, un paio di integrazioni (in particolare per il discorso Suzuki) https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4107-metodo-suzuki-vogliamo-parlarne https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2580-il-dono/
-
Segnao, magari utile http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1388-pedale-di-risonanza
-
Guida pratica per Sibelius
Egidio replied to campanella700's topic in Software di notazione musicale
Anche questo non è male http://hub.sibelius.com/download/documentation/pdfs/sibelius5-handbook-it.pdf Certo, si va sul "generale". Bisogna sapere bene cosa cercare, poi con l'indice ci si muove bene. -
Certo, ma non hai improvvisato nulla di timbrico per cui è un'improvvisazione collocabile intorno agli anni '50. Invece ti invito a esplorare musicisti come György Kurtág (e altri) che invece abbracciano, in linea con i tempi, la componente timbrica proponendo improvvisazioni basati su suoni tradizionali ma arricchiti da tutta la parte timbrica del pianoforte. Ci ricordiamo che è uno strumento a percussione? E che già ai tempi da Cage veniva usate più che ampiamente rispetto al semplice suono dello strumento? Se devo scegliere un'improvvisazione datata - dedicando dei minuti del mio tempo all'ascolto- piuttosto ascolterei https://www.youtube.com/watch?v=SY7g0ULVl2I Se invece ci fosse una certa ventata di novità, non esiterei ad inverstire tempo con improvvisazioni inedite. Comunque il tuo brano l'ho ascoltato per partecipare al topic e ho pure dato un bel like. Nei miei scritti io mi riferisco solo al taglio teorico che hai voluto dare alla discussione. PS Nel brano che ha proposto Faria - del quale mi ha passato la partitura - c'è anche una sezione spudoratamente improvvisativa, si chiama aleatorietà controllata (nel caso specifico). Per cui si può improvvisare includendo la componente timbrica , come dicevo, ormai assodata da più di mezzo secolo.