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Piano Concerto - Forum pianoforte

Frank

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  1. Secondo me dipende da cosa cerchi e per che fine. Ci sono bellissimi "mobili" e bellissimi strumenti musicali entrambi con un mercato importante in base agli scopi. Se ti serve un pezzo d'antiquariato, sono importanti le informazioni che cerchi...ma magari puoi trovare di meglio dal punto di vista musicale. Viceversa, se lo cercassi per studiare (a che livello?), potrebbe non essere interessante per forza originalità, etc. ... perchè le cose importanti per uno strumento musicale potrebbero essere altre ... tipo una buona meccanica che ti permette di studiare con soddisfazione e senza "intoppi". La voce dello strumento e altri dettagli tecnici per affrontare ogni repertorio
  2. ...direi segreteria del Conservatorio, anche perchè potrebbero esserci delle micro differenze fra l'uno e un altro.
  3. Ciao, ben venuta. Non ho completamente messo a fuoco la domanda. Intendo, vuoi dritte sugli aspetti burocratci o didattici?
  4. Sulla memorizzazione delle opere di Bach sono caduti anche grandi interpreti; non mi stancherò mai di ripeterlo: Bach non nasce per essere memorizzato...per questo è difficoltoso farlo
  5. A fine novembre avevo messo un like a questo topic di Simone ma lo ritengo insufficiente. Anche io non sono stato molto presente a causa intensificazione attività professionali ma non manco mai di passare e dare una leggiucchiata alle novità di pianoconcerto. Ottimo lavoro Simone, dimostra che ci tieni molto nonostante gli impegni e verranno sicuramente momenti migliori. Un caro augurio a tutti i forumisti e che il 2021 ci porti un po' di normalità
  6. Non ho il tempo di guardarmi tutto il video, ho seguito i primi 10' e mi sembra proponga principi utili al primo approccio della partitura. Mai sentito parlare dello studio mentale? PS: Scuola russa?
  7. Come va con il solfeggio? Prova ad esempio a suonare mano DX e cantare la sinistra e viceversa.
  8. Sulla microfonazione c'è chi è più esperto di me, per cui cedo il passo. Valuterei in alternativa a Skype, Zoom ... che ti permette di trasmettere durante la video chiamata direttamente l'audio del tuo PC (che arriverebbe al maestro tramite collegamento diretto assieme alle immagini). Tramite una simpatica trascrizione dell'output di un'esecuzione di un Minuetto di Bach ... questi i pericoli in un'esecuzione a distanza SENZA mezzi professionali; senza in quanto il risultato può essere anche questo, se ben attrezzati
  9. Sulla questione programmi di conservatorio puoi esplorare l'offerta formativa tramite i siti istituzionali. Vedi ad esempio quello di Milano: https://www.consmilano.it/it/didattica Per la questione errori, diciamo che ci siamo abituati ad avere esecuzioni sempre più perfette dal punto di vista del numero di errori che è difficile disabituarsi (l'uomo è un animale abitudinario per definizione). La questione però è un po' più ampia; mediamente in questo tipo di discorsi si tende a pensare che le esecuzioni siano sono quelle dei pezzi più noti, dove ci piace vincere facile a livello di "ricerca errori", ma esistono inediti, repertori meno battuti, etc. ... qui l'abitudine dell'ascoltatore non centra. Da compositore posso dirti che gradisco che i miei pezzi arrivino per come li ho scritti e non con note inventate in quanto non esistendo registrazioni storiche, il rischio è di far formare una memoria sbagliata dei pezzi. In tutti i casi è complice la registrazione; finchè un errore si sente in un concerto, "passa". Ma un disco, con tutte le tecniche di registraizone che esistono oggi, porta l'interprete a voler lasciare un'idea perfetta della sua interpretazione e questo alimenta l'abitudine alla perfezione dell'ascoltatore. Siamo sicuri che è un male? Non sbagliare note, non vuol dire automaticamente non essere musicali. Per cui se si riesce, c'è solo da beneficiarne.
  10. ... equivale a chiedersi: "esistono dei criteri da seguire nella scelta di un 'bravo' medico?" Io dico sempre: "alla fine è medico chi cura"; so che è una non risposta ma se proprio dovessi dare un parametro ritengo che il "bravo" maestro si veda di più sugli allievi meno dotati. Quando un allievo "normo" dotato ottiene buoni risultati ... dietro c'è un bravo maestro (dicamo didatta, perchè questa è la capacità messa in campo). Con i fenomeni suono buoni tutti...e spesso capita di sentirne rovinati (da scarsi didatta).
  11. La scadenza è anche la lezione. Sono piccoli tragurdi di studio. Poi ci sono sicuramente esami ma anche saggi, concerti e concorsi che sono traguardi più "grandi". Il pensare che solo lo strumento comporti implicazioni sulle abitudini è molto comune. Gli schemi mentali degli aspiranti compositori sono spesso letali in quanto anche essi possono essere ridotti ad abitudine. Per direzione, stesso discorso...maturare un buon gesto richiede "buone" abitudini.
  12. Le lezioni di strumento non sono molto efficaci...sono solo uno stimolo per la "scadenza". Non parliamo di quelle di direzione. Diverso il discorso per composizione; online è addirittura meglio (carta permettendo).
  13. ...dovresti provare a ragionare per modelli (template). Non mi risulta una funzione tipo quella di Microsoft Word. Considera che persino molti editor di testo non garantiscono quella future...figuriamoci finale, che in più deve occuparsi anche del playback. Se trovi qualcosa in finale simile a Word...avvisami ?
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