Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fryderyk

Membro
  • Posts

    11
  • Joined

  • Last visited

About Fryderyk

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    Padova

Fryderyk's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Cercherò di provvedere Saverio...ciao. Fryderyk
  2. Cercherò...farò il possibile...mi adatterò...forse anche "improvviserò"...che mondo fantastico quello del nostro amato strumento...Grazie per il consiglio!
  3. Salve. Vedendo e rivedendo i vostri interessantissimi videotutorial inerenti al funzionamento della meccanica dei pianoforti, verticale ed a coda, mi è balenato per la testa di voler estrarre dal mio vecchio verticale (fine '800, meccanica a baionetta), la meccanica, ed in particolare il tasto e l'intero meccanismo cavalletto martello smorzatori...Volevo appunto avere anche io a disposizione un estratto di meccanica, antica e desueta certo, però almeno una base di partenza per visulalizzare tutti i giorni dal vivo, le leve...volevo alcuni consigli tecnico costruttivi per assolvere a questo compito...non sono un falegname...Ho comunque già smontato il tasto il martelletto lo smorzatore...insomma ho tutto a disposizione...però...vedo che nei vostri videotutorial avete messo una base di supporto ed altro per fissare meglio il tutto...mi sto perdendo...forse dovrò impegnarmi di più...con qualche fermo immagine dei vostri video....sarei curioso di chiedere se in giro si trovano già pronti questi "modelli didattici"...forse chiedo cose assurde...comunque grazie. Saluti a tutto il Forum.
  4. Grazie per l'accoglienza Francesco...ciao!!!
  5. Mi associo anche io ai complimenti...videotutorial veramente ben fatti. Semplici e chiari da cui traspare veramente l'amore e l'entusiasmo per la musica e lo strumento.
  6. Lo dirò al tecnico prima che venga per l'annuale accordatura, sperando che il lavoro lo possa fare in loco...Grazie ancora per i preziosi consigli.
  7. Per fortuna è solo questo tasto...non essendo un esperto ho fatto alcuni esperimenti ed è finita male...grazie Paolo per i tuoi consigli...Ciao!
  8. Vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte. Non l'ho potuto fare prima ma vi posto un'immagine credo esaustiva del "problema". http://imageshack.us/photo/my-images/849/petrof004.jpg/ Grazie ancora.Ciao!
  9. Salve a tuti. Il mio amatissimo Petrof del 1964 ha i tasti in avorio. Con l'uso, noto che due o tre tasti sulla zona centrale della tastiera tendono ad annerirsi...non so come dire...oltre che sporchi sembrano quasi usurati...non ingialliti...sembrano come perdere la loro patina biancastra...divenendo scuri...Ho provato a ripulirli con sale e limone...però rimangono puliti (si fa per dire) un paio di mesi e poi si ritorna d'accapo...rispunta nfuori qullo scuro che è orribile...l'accordatore che è un tecnico molto valido secondo voi può fare qualcosa?...io propenderei per la "cura" definitiva...ossia la sostituzione delle lamelle basse del tasto con altrettante lamelle in avorio...Grazie per i consigli. Ciao!
  10. Ciao e...grazie per la calorosa accoglienza!!!
  11. Ciao a tutti. Suonare il pianoforte è stato sin da quando ero bambino il mio sogno...Ho trovato grazie a youtube i videotutorial del Sig.Paolo Ferrarelli che spiega in maniera chiara ed approfondita il nostro amatissimo strumento e quindi mi sono iscritto al forum certo di poter trovare le risposte ai miei dubbi e apportare la mia personale, seppur limitata, esperienza. La vita mi ha portato a non poter studiare al conservatorio. Ho seguito lezioni private che negli anni ho interrotto poi ripreso poi interrotto...Finalmente da circa quattro anni ho reiniziato in maniera costante gli studi...e sono arrivato ad un livello a cui non ero mai arrivato nei precedenti "tentativi". Per questo volevo condividere la mia conquista insieme a voi! Possiedo un Petrof mezzacoda del 1964, che amo per il suo suono caldo e pastoso...amo inoltre Chopin come avrete capito dal nickname...Ancora complimenti sia per i videotutorial veramente ben fatti che per il Forum!!!
×
×
  • Crea nuovo...