Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Felicia

Membro
  • Posts

    41
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Felicia last won the day on Marzo 5 2012

Felicia had the most liked content!

3 Followers

About Felicia

  • Compleanno 10/07/1971

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  • Città di residenza
    Terni

Felicia's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputation

  1. La colonna sonora del film "il favoloso mondo di amelie" piace tanto anche a me.
  2. Quanti anni hai, e da quanto tempo suoni il pianoforte? Forse sono informazioni che potrebbero essere utili per capire. Mia madre ad esempio ha dolori alle dita, perchè mia madre ha l'artrite, ma mia madre comunque è grande di età. Spero che tu risolva il tuo problema. P.S. Hai pensato di parlarne pure con un medico? Potrebbe essere l'infiammazione di un tendine? Tienici informato.
  3. Sì Francesco, sono fortunata a possedere un Bechstein, considerando che suono solo per hobby, devo però ringraziare mio marito che mi ha voluto fare questo generoso regalo, il quale, pur non essendo ricco (lavora come operaio), ha voluto ugualmente regalarmi un Bechstein, pagandolo a rate. Non sono stata io a chiedergli il Bechstein, mi sarei accontentata di uno Yamaha, ma ti confesso che quando me lo ha regalato, sono stata molto felice. Tu, Francesco, ami i Bechstein, quindi ci capiamo.
  4. Perché non resti invece in Italia, lavorando bene qui? Se farai bene e onestamente il tuo lavoro, credo che saranno in molti a cercarti.
  5. Bello questo topic, anche commovente.
  6. Nessun dilungamento, anzi è un vero piacere leggerti. Benvenuta!!!
  7. Sì, PianoSanctuary, non mollerò, i nostri amati Pianoforti devono guarire (come scrivi tu ), perchè non è giusto che quando un cliente acquista un pianoforte, il tecnico, per incapacità, o, peggio, per negligenza, prenda in giro il cliente facendogli credere di aver fatto il suo lavoro, quando invece ha unicamente eseguito una accordatura "approssimata", cioè un "lavoro" di pochi minuti, tirato per le lunghe per quasi due ore, come è capitato a me, solo per giustificare, suppongo, i 120 euro che mi ha chiesto, convinto, suppongo, che io non sono in grado di distinguere la differenza tra un suono normale (cioè un pianoforte ben accordato, ben intonato e ben regolato) e un suono "approssimato". Non vedo l'ora di richiamare il tecnico (cioè di alzare la voce, come consiglia il carissimo Pianoexpert), devo però aspettare che torni mio marito dall'estero, dove si trova ora, perchè voglio che ci sia pure lui.
  8. Ah! vedo che non sono l'unica ad avere un pianoforte nuovo che suona male. Ti capisco molto bene PianoSanctuary perchè anche io sono nelle tue stesse condizioni.
  9. Ciao Amadeus, Pianoexpert ha ragione, chi infatti te lo fa fare a cambiare le coperture? Lascia quelle originali. Sei poi sicuro che il tecnico ti farebbe un buon lavoro, oppure ne farebbe uno "approssimato" di cui poi col tempo ti pentiresti? Viviamo purtroppo in un tempo in cui la voglia o la capacità di lavorare bene non esiste quasi più. Non sprecare denaro e continua a goderti il tuo pianoforte che, da come ne scrivi, già ti soddisfa.
  10. Grazie Paolo, sapevo, anzi intuivo, che una tua risposta mi avrebbe incoraggiata nel verso giusto, incoraggiata e risollevata, infatti faccio tesoro delle tue parole. Appena potrò, non prima però di aprile, chiamerò la ditta che mi ha venduto il pianoforte, rivolgendomi alla segretaria con le stesse parole che hai detto tu al Comm. Ciampi, senza essere aggressiva (in realtà io sono una persona calma, tuttavia mi arrabbio facilmente quando ho l'impressione che mi stiano prendendo in giro; mio marito è invece sempre calmo, anche troppo secondo me). Grazie di nuovo Paolo, e grazie anche a Simone per aver voi dato vita a questo sito di grande utilità. Vi auguro con tutto il cuore che il numero di noi iscritti possa aumentare sempre di più. P.S. Stamattina ho di nuovo sentito i ronzii, ma penso che quando verrà il prossimo Tecnico il mio piano comincerà finalmente a suonare bene.
  11. Grazie Paolo per il tuo intervento. Alla tua prima domanda non so purtroppo risponderti, posso però dire che il primo ronzio, dopo l'accordatura dello scorso mese di novembre, ho cominciato a sentirlo premendo il penultimo "fa", nella parte alta della tastiera, e dopo un po' di tempo lo stesso difetto si è presentato premendo il secondo "si" partendo dalla prima nota della tastiera alla mia sinistra. E così è andato avanti per diverse settimane, anche se ci sono stati giorni in cui questi ronzii non ci sono stati. Ieri invece qualsiasi tasto io suonassi di tutta la tastiera c'era questo ronzio di fondo, leggero ma fastidioso, quando cioè, preoccupata, mi sono decisa a rivolgermi a voi del forum aprendo questa discussione. Oggi invece non c'è stato nessun ronzio, nè stamattina quando ho suonato per circa 3 ore, nè stasera quando ho suonato per circa una ora. Inoltre, Paolo, mentre le note alte hanno un suono secondo me buono, cristallino, le note dalla ottava centrale andando verso il basso hanno un suono strano, ovattato, non brillante come le note alte, ed alcune note, "fa, sol, la" dell'ottava centrale hanno un suono diverso dalle altre, un effetto tipo "schiaffo" (nel senso di rumore che un po' gli assomilia), e infatti ogni volta che suono quelle note si distingue benissimo una differenza di suono sgradevole rispetto alle altre note. Paolo, ora siamo quasi alla fine di febbraio, visto che comunque il pianoforte qualcosa da mettere a punto ce l'ha (l'ho capito persino io che suono da poco tempo il pianoforte), e visto anche il prezzo non certamente economico che ha questo pianoforte, ad aprile (non a novembre prossimo come mi ha detto il tecnico che è venuto a casa mia) vorrei ritelefonare alla segretaria della ditta che mi ha venduto il pianoforte pretendendo che mi mandino ora un tecnico bravo, uno che faccia scrupolosamente il suo lavoro. Approfittarsene dei clienti inesperti pianisti credendoli incapaci di riconoscere un suono bello, pulito, da uno "approssimato", non mi da' il diritto di esigere i miei diritti? Mi dispiace per quel tecnico "approssimato" che potrebbe essere rimproverato dal suo datore di lavoro, ma farei bene a comportarmi così? Paolo, dammi un consiglio, per favore.
  12. Sì, ho un Bechstein Concert 8 regalatomi da mio marito, con tanti sacrifici pur di rendermi felice, perchè a me studiare il pianoforte piace tantissimo. Ho fatto accordare il pianoforte lo scorso mese di novembre e, comunque, gli scricchiolii sono andati diminuendo col passare del tempo, quindi la spiegazione potrebbe essere quella ipotizzata da Simone, restano però i ronzii che fino a dicembre non c'erano, poi sono comparsi, all'inizio solo suonando alcuni tasti, poi, specialmente con l'arrivo del freddo di questi ultimi giorni, suonandoli tutti; tuttavia stamattina, pur non essendo variata la temperatura, i ronzii non li ho sentiti, nemmeno uno, al contrario di ieri per cui ho voluto scrivere questo topic per chiedere a voi, di cui mi fido, se ciò sia normale. Io amo tantissimo il pianoforte, ma purtroppo non lo conosco, quindi appena sento un rumore strano (che potrebbe forse essere normale), mi preoccupo. La stanza dove ho il pianoforte è grande 4 metri per 4, il pianoforte sta nella parete opposta al termosifone, ed è lontano dalla finestra. Il suono del mio pianoforte mi piace per le note alte, che sono molto cristalline, però le note dalla ottava centrale andando verso il basso non hanno un suono "caldo" come ad esempio ce l'ha il piano del video che ho postato sopra, ma hanno un suono un po' cupo, ovattato. Forse anche il suono può dipendere da qualcosa che deve assestarsi? O forse sono io che devo chiedere al tecnico di dare al pianoforte una voce più calda? Ma è possibile una operazione del genere oppure ogni pianoforte ha una sola voce? Scusatemi l'incapacità di esprimermi in modo più chiaro, mi rendo infatti conto della difficoltà che troverete a cercare di capirmi. Vi ringrazio di cuore e sono onorata di far parte di questo sito che mi piace ogni giorno di più. P.S. Ho un'altra domanda da porvi: suonando il pianoforte in media 3/4 ore al giorno, ogni quanto tempo bisognerebbe farlo accordare?
  13. Ho bisogno di un vostro parere, spero però di riuscire a spiegare bene il mio problema; ho visto anche i video sul pianoforte, eccellenti video del maestro Ferrarelli, ma non riesco ancora a capire. Dunque, il mio è un pianoforte verticale nuovo, che posseggo da poco più di un anno, che ho finora fatto accordare tre volte, compresa l'accordatura del primo giorno che me lo hanno consegnato. L'ultima accordatura è stata eseguita lo scorso mese di novembre, quindi tre mesi fa. Già prima di farlo accordare a novembre sentivo dei "ronzii" all'interno del pianoforte, ma dopo l'accordatura essi sono spariti (precedentemente sentivo, di tanto in tanto, anche quando non lo suonavo dei colpi, tipo "toc", tipo corda che si allenta, almeno questa è la mia impressione), ma man mano che i giorni passavano, i "ronzii" sono tornati a farsi sentire, all'inizio suonando solo alcuni tasti, ora suonandoli quasi tutti: un leggero ma fastidioso ronzio. Negli anni passati mi ero dilettata a strimpellare la chitarra, e ricordo che quando le corde erano lente, suonandole producevano un ronzio simile a quello che sento nel piano; ora la mia impressione è questa: è possibile che il mio pianoforte sia stato accordato con un tono più basso del normale per cui le corde fanno rumore, come appunto le corde della chitarra quando non sono tese al punto giusto? E se, ammesso che il mio pianoforte sia stato accordato un tono più basso, perchè lo hanno accordato così? Il tecnico quando è venuto a casa mia mi ha sorriso dichiarando il lavoro ultimato, spero non pensando: "Questa qui, dominicana immigrata in Italia, di pianoforte chissà cosa capisce, quindi, se posso abbreviare il mio lavoro, chissà se lo capisce". Vorrei potervi far ascoltare una registrazione del suono del mio pianoforte ma non posso perchè nè io nè mio marito sappiamo come si fa, inoltre non abbiamo un registratore. Nelle prossime settimane devo richiamare l'accordatore per chiedergli gentilmente di eliminare almeno quei ronzii. Come mi dovrò comportare con il tecnico per fargli capire che non sono ignorante? Spero di essere riuscita a spiegare il mio problema. P.S. Inoltre il mio pianoforte ha un suono abbastanza metallico nelle ottave alte della tastiera, mentre in quelle basse ha un suono poco brillante che mi fa più pensare al suono di una chitarra che a quello di un piano. Su You Tube ho trovato il seguente video di un pianoforte simile al mio, dal suono bello, che il mio pianoforte invece non ha.
  14. 400 iscritti a un sito giovanissimo nato, se non sbaglio, ad aprile scorso, è certamente un ottimo risultato. Congratulazioni!!!
  15. Ma è vero che al conservatorio è obbligatorio studiarli tutti e sette? Non ci si confonde a conoscere tutte e sette le chiavi? Immagino comunque che sia utile conoscere il setticlavio, come certamente lo conoscevano i grandi compositori, altrimenti, ad esempio, come avrebbe potuto Mozart scrivere per una orchestra intera? A proposito di Mozart, sarà vero che egli era spesso ubriaco come rivela (o fantastica) Milos Forman nel suo film su Mozart?
×
×
  • Crea nuovo...