Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

francescochopin90

Membro
  • Posts

    326
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

francescochopin90 last won the day on Marzo 15 2017

francescochopin90 had the most liked content!

4 Followers

About francescochopin90

  • Compleanno 14/06/1990

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    .
  • Interests
    Infermiere

Recent Profile Visitors

3393 profile views

francescochopin90's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • Reacting Well Rare
  • Conversation Starter
  • Dedicated Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare

Recent Badges

14

Reputation

  1. Sembra un problema di intonazione ma aspetterei il parere di pianoexpert circa l'intervento sulla tavola armonica. Non conta se la martelliera sia originale, quanto se sia adatta e ben preparata.
  2. Se fosse un problema di attriti o di regolazione (per esempio qualche molla regolata troppo forte)?
  3. I suoni vengono smorzati o si sente la scia?
  4. No no! Dal pilota devi ottenere l'aderenza fra il tasto e il cavalletto, senza gioco, ma allo stesso tempo lasciando il montante libero di movimento: insomma, questione di sensibilità. Lo scappamento si regola attraverso un altro bottoncino.
  5. Vedi se riesci a fare una foto ai martelli fra le corde, cercando di prenderne il profilo e far vedere il legno. Ma è una curiosità mia, non ti preoccupare.
  6. Guarda, un pianoforte degli anni 90 è molto probabile che abbia bisogno di una "rinfrescata" della meccanica, come minimo, in laboratorio. Conosco i problemi di durezza che dici e sarebbe interessante capire che martelliera monti.
  7. Penso che comunque vadano cambiati i fiocchetti degli smorzatori che ormai sono talmente rigidi da "suonare". Per il resto controllo degli attriti. Sono curioso di vedere la martelliera.
  8. Ciao. Ho un pianoforte identico, marchiato Pleyel, ma di fatto uno Schimmel 174. Mi ha restaurato la meccanica il nostro pianoexpert. Quindi sia io che lui conosciamo bene tale strumento. Sei capace di farci vedere la meccanica?
  9. È un negozio di pianoforti che ha sede in provincia di Padova. Ho visto che ultimamente inizia a produrre pianoforti, oltre che occuparsi della vendita di altri marchi. Mi pare che i suoi pianoforti montino Renner. Però, per quanto alta sia la qualità dei componenti Renner, non bastano a rendere di qualità l'intera meccanica se alla base questa non è supportata da un buon progetto. Ci puoi piazzare una meccanica renner ma magari applicare i piloti in punti sbagliati e il pianoforte non va. O usare martelli di qualità ma non adatti a quello strumento. Sono tante le cose da vedere: questo per dire di non farsi abbindolare quando si legge "meccanica Renner". Penso che Paolo convenga con me.
  10. Ciao. Hai un bel pianoforte Yamaha, certo, con caratteristiche sonore diverse da uno Shulze-Pollman, ma dotato di meccanica sicura, precisa e affidabile, meritevole di essere messa a punto in modo competente. Dopo aver escluso problematiche di "usura" (risolvibili in laboratorio), il tecnico non deve fare altro che mettere in atto una bella regolazione della meccanica e della tastiera e, dopo aver accordato lo strumento, procedere ad una calibrata intonazione che permette di eliminare le disomogeneità timbriche che sembra ti diano fastidio (e non solo a te!). Affidati ad un bravo tecnico e illustragli cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare e valuterà in basa a cosa lo strumento possa dare (lo Yamaha tanto!).
×
×
  • Crea nuovo...