Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Slowtempo

Membro
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About Slowtempo

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Milano

Slowtempo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. A mio avviso però una cosa che certamente viene rovinata dalla sordina (feltro interposto) di un pianoforte verticale è il tocco del pianista che ne fa uso. Su questo non ci piove! Il feltro si frappone fra i martelletti e le corde e, attutendo l'impatto, appesantisce e non poco i tasti. Fosse l'unica conseguenza, sarei a cavallo. L'ho provata ieri unicamente per praticare determinate sezioni di un pezzo (in fase di perfezionamento). Anzi, magari a livello di pratica se ne trae pure giovamento, dato che poi, tolta la sordina, la sezione potrebbe risultare più fluida. Quindi mi chiedo: si può usare la sordina per sessioni di pratica diciamo non superiori ai 15/20 minuti?
  2. Ciao titowsky, mi chiedevo esattamente la stessa cosa. Che tempismo! Mi accodo ai tuoi dubbi, e attendo chiarimenti dagli esperti! Grazie
  3. Buon Dio, che boiata pazzesca! Semplicemente inascoltabile.
  4. Ciao Frank, grazie per la risposta. Lungi da me "farmi del male" con trattati vari , tanto mi basta per capire due cose: 1) possiedo un' edizione da annoverarsi certamente tra le non buone; 2) bisogna sempre analizzare con spirito critico anche (e forse soprattutto) le annotazioni dei revisori in cui si esprimono certezze senza fornire uno straccio di argomentazione a supporto ("Si tratta certamente di un'inesattezza di scrittura". B. Mugellini).
  5. Ciao pianoexpert, ciao Frank. Piacere di conoscervi.
  6. Vabbè, mi arrendo...ho fatto una piccola ricerca tra le varie edizioni. Addirittura ci sono edizioni che hanno sviluppato integralmente gli abbellimenti per non lasciare niente al caso, e spesso i primi due mordenti sono indicati come inferiori! Ad esempio, questa (Breitkopf & Hartel (revisore F. B. Busoni): http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/b/b2/IMSLP42098-PMLP03267-Inventions_Busoni.pdf oppure questa (C.F. Peters con revisore, tra gli altri, Carl Czerny): http://conquest.imsl...ntions_corr.pdf Chiedo venia a Mugellini, evidentemente la sua scelta è tutt'altro che arbitraria.
  7. Ciao a tutti. Nell'edizione che possiedo (Ricordi - Bruno Mugellini) i primi due mordenti vengono indicati come mordenti inferiori. A giustificazione di ciò, Mugellini nelle note scrive: "Nell'originale il mordente è superiore, ma si tratta certamente di un errore di scrittura". Qualcuno riesce a darmi una spiegazione di questo fatto? Come fa Mugellini ad essere così sicuro che Bach intendesse mordente inferiore quando nell'originale è indicato l'opposto? Fatto sta che in tutte le esecuzioni che ho sentito/visto su internet i primi due mordenti vengono eseguiti come trilli (do si do si), come già sottolineato da Carlos, e non come mordente inferiore (come nella mia edizione: si la si).
  8. Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo dalla provincia di Milano. Da qualche mese ho ripreso a suonare il piano, fin troppo trascurato negli ultimi anni, e devo dire che siti come questo non fanno altro che alimentare quella grande passione che tutti noi abbiamo per la musica in generale e per questo strumento in particolare. Quindi vorrei fare prima di tutto i complimenti agli amministratori di questo sito per il grande lavoro svolto, soprattutto nei videotutorial. Per quanto mi riguarda ho divorato tutti i video sulla meccanica del pianoforte, ma anche quelli sulla tecnica pianistica sono molto interessanti. Spero che presto ne arrivino altri! Ho iniziato a suonare a 12 anni, su una piccolissima tastiera (avete presente quelle mini tastiere con i mini tasti?), dapprima da autodidatta (ho imparato i rudimenti di teoria musicale con un corso in musicassette... ), poi prendendo lezioni private. Da privatista ho passato con successo l'esame di teoria e solfeggio e il compimento inferiore di pianoforte. Poi, purtroppo, ho abbandonato gli studi causa impegni universitari... Ma veniamo ai giorni nostri ... avrei un paio di domandine per gli esperti, ma credo che le farò nelle sezioni dedicate. Per il momento mi fermo qui e...a risentirci sul forum!
×
×
  • Crea nuovo...