Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

CURVA D'ACCORDATURA


Ivan98
 Share

Recommended Posts

Salve. Da qualche anno mi sono cimentato nel restauro di pianoforti e nell'accordatura. Ogni volta che accordo le ottave centrali sembrano perfette ma le ottave basse non sono armoniche seppur accordate con l'accordatore. Volevo capire bene di quanto vanno accordate più in basso i bassi e viceversa gli acuti. In pratica mi chiedo: se le ottave io le accordo senza battimenti, come faccio a farle crescenti? E se le faccio crescere dopo non ho battimenti con le ottave precedenti che quindi mi daranno fastidio? Stessa cosa per i bassi.  Grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Condividi su altri siti

Ogni pianoforte ha la sua disarmonicità e i bassi possono essere molto disarmonici. I suoi parziali sono crescenti e bisogna farli combinare con altri in altre zone della tastiera. Nello stesso tempo, come tu dici, bisogna trovare un compromesso con le ottave basse.Devono essere fatte molte verifiche sulle decime, ottava più quinta ecc. non si può indicare a distanza. Ti consiglio il libro dell'amico Giovanni Bettin, che ben illustra come fare queste verifiche sia sui bassi che sugli acuti. "Il pianoforte da concerto Steinway & Sons" - ed. Rugginenti è il titolo.Lui si riferisce naturalmente al grancoda Steinway e quindi i procedimenti e i risultati potrebbero essere leggermente diversi, magari, su un vecchio pianoforte verticale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...