Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio Acquisto Pianoforte Usato


Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio abbastanza urgente per quanto riguarda se acquistare o no un pianoforte usato. Il pianoforte in questione è un Alexander Herrmann, verticale, comprato nuovo nel '76. Ho addocchiato questo strumento dato il prezzo molto basso, di occasione. Il pianoforte di per sé è nuovo ( solita famiglia che compra il pianoforte per i figli ma poi loro non continuano lo studio), suonato poco. I martelletti sono poco consumati, la tavola armonica è i ponticelli delle corde sono apposto ecc. L'unico problema che ho riscontrato quando l'ho provato è che la meccanica è un po' ingessata. Quasi tutti i martelletti, dopo aver premuto il tasto, suonano la nota ma poi non tornano indietro all'altezza dove dovrebbero essere, ma rimangono più sopra, a metà corsa. Di conseguenza se si preme un'altra volta lo stesso tasto, non suona. Inoltre il pedale di destra non funziona: il pedale scende, e la leva interna si muove, ma gli smorzatori non si muovono, o se lo fanno, si muovono solo di qualche millimetro, praticamente impercettibile alla vista. Anche il pedale di sinistra, che dovrebbe avvicinare i martelli alle corde non funziona, o meglio il pedale scende e la leva di legno si muove, ed anche la barra dei martelli si alza, ma una volta lasciato il pedale, la barra non torna indietro. Credo che tutto ciò sia dovuto al fatto che il pianoforte non è stato suonato per forse circa 30 anni, e nel momento in cui l'ho aperto ho trovato all'interno molta polvere, quasi cementificata. 

In definitiva la mia domanda è: è possibile che i problemi siano causati dalla sporcizia accumulatasi e si possano risolvere con una pulizia generale della meccanica e una sistemazione dei pedali, anche fatta da me, fai da te?

Oppure c'è da spendere molto, chiamare un tecnico e cambiare pezzi? 

Vale la pena prenderlo e vedere se riesco a sistemarlo, anche rischiando, dato il bassissimo prezzo? 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianoforte ha un problema sui perni della meccanica che devono essere cambiati e maggiorati, naturalmente. Solo così il pianoforte riacquisterà la dovuta scorrevolezza. Niente lubrificanti o fai da te! Un bravo tecnico, usando alesatori non conici e nuovi perni maggiorati di una misura e alesando i fori in cachemire, ripristinerà tutta la meccanica. Anche la meccanica degli smorzatoi va verificata e poi regolata tutta la meccanica. Il pianoforte, negli anni, sicuramente è stato in un ambiente umido. Io non ti incoraggio ad acquisirlo, a meno che tu non abbia un tecnico di fiducia che sia disposto a ricondizionarlo. Inoltre, anche la tavola di risonanza avrà subito rigonfiamenti ( verificare) e le corde potrebbero essere ossidate( verificare).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...