Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Smorzatoi: al sollevamento, sottile risuono corde


Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho appena scoperto questo forum che trovo ricchissimo di contenuti: ringrazio innanzitutto per l'utilità.

Ho acquistato a luglio scorso uno Yamaha G3 con sordina del '93: tastiera leggermente pesante per i miei gusto (ma è questione di abitudine), buon timbro, ma troppo risonante (strasuona, per citare un recente post).

Ho scoperto che tutte le note da F4 fino alla più grave suonano, come appena pizzicate, al sollevarsi del relativo smorzatoio, come da video che allego.

Probabilmente è anche questo il motivo per cui mi sembra che risuoni troppo.

Cosa ne pensate?

Grazie per ogni suggerimento o opinione.

Salvatore

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere e sentire il tuo video. Comunque mi sembra di capire che gli smorzatoi in questione partano troppo presto. Riguardo la meccanica: il fatto che sia pesante e/ o dura potrebbe dipendere dai perni della meccanica stessa. Tieni conto che anche gli smorzatoi hanno delle forcole con relativi perni che potrebbero essere pigri e non permettere ad alcuni smorzatoi di cadere bene sulle corde.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...