Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

E Robert Fripp Vi Piace?


Gianfranc0
 Share

Recommended Posts

Fripp è un classico, nel suo genere. E' uno di quelli che un musicista "non solo classico" deve conoscere e basta, a prescindere da questioni di gusto personale, al pari di Montgomery, Beck, Metheny o Gilmour. Se si parla di gusti, a me non piace tutto quello che ha fatto; certe cose mi sembrano proprio "passi falsi" (come un lavoro per ensamble di chitarre acustiche all'unisono, negli nni '80, di cui non ricordo il titolo), ma non c'è dubbio che abbia fatto la storia dell'aspetto più colto della musica cosiddetta "leggera".

E' stato tra i fondatori del progressive e dell'environmental music con brian Eno... e tanto basta, credo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fripp è un classico, nel suo genere. E' uno di quelli che un musicista "non solo classico" deve conoscere e basta, a prescindere da questioni di gusto personale, al pari di Montgomery, Beck, Metheny o Gilmour. Se si parla di gusti, a me non piace tutto quello che ha fatto; certe cose mi sembrano proprio "passi falsi" (come un lavoro per ensamble di chitarre acustiche all'unisono, negli nni '80, di cui non ricordo il titolo), ma non c'è dubbio che abbia fatto la storia dell'aspetto più colto della musica cosiddetta "leggera".

E' stato tra i fondatori del progressive e dell'environmental music con brian Eno... e tanto basta, credo.

Ottimo commento, mi piace ciò che hai scritto.
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace eccome. Ho impiegato molto tempo a suonare la sua musica e gli assoli di chitarra con quello stile.

Quante ore davanti al mio stereo per capire che diavolo di note suonasse in twenti century sckizoid man.....

 

Caspita, raffaeleb, non ti ci facevo proprio...! :) Da uno come te, mi sarei aspettato, al massimo, una scrupolosa analisi armonica del pezzo appresso, "I Talk to the wind"...

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di "I talk to the wind", mi è venuto in mente di chiedere al mio insegnante se non possa ritenere utile una specie di "dettato armonico" su questo brano... Cioè una trascrizione all'ascolto. Mi prenderà per pazzo, ma suppongo possa essere istruttivo dato il carattere di distribuzione delle parti... Mah...? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...