Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Feltro Del Martelletto


torrese
 Share

Recommended Posts

Caro Pianoexpert,scusa la mia domanda banale,perchè quando si costruisce la testa del martelletto dopo aver incollato il feltro sull'anima in legno si ha bisogno di "conficcare" quella aggraffe metallico come in una sorta di fermo ulteriore?

Grazie e ancora complimenti per il vostro egregio lavoro.

saluti

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi proprio di sì. E' un ulteriore fermo per il feltro che, rovesciandosi sull'anima di legno, subisce una forte compressione. Consideriamo che la parte più compressa è all'apice e che verso di esso si convoglia l'energia di tutto il feltro che compone la forma del martello. ...Forse non è una spiegazione troppo esauriente, ma bisognerebbe vedere il video della costruzione di una martelliera.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Pianoexpert

a proposito di martelli, dopo aver seguito il tutorial riguardo la regolazione del piano verticale, sono andato a fare questo controllo: ho abbassato tutti i tasti dell'ottava centrale (per esempio) e ho notato che i martelli non presentano la stessa distanza dalle corde. Suonando non avverto particolari anomalie. Queste differenze possono creare qualche problema?

 

Grazie

Franco

post-946-0-74037800-1336510132_thumb.jpg

post-946-0-41963200-1336510148_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
On 8/5/2012 at 22:50, Vitrus ha detto:

Salve Pianoexpert

a proposito di martelli, dopo aver seguito il tutorial riguardo la regolazione del piano verticale, sono andato a fare questo controllo: ho abbassato tutti i tasti dell'ottava centrale (per esempio) e ho notato che i martelli non presentano la stessa distanza dalle corde. Suonando non avverto particolari anomalie. Queste differenze possono creare qualche problema?

 

Grazie

Franco

post-946-0-74037800-1336510132_thumb.jpg

post-946-0-41963200-1336510148_thumb.jpg

Provo a dare una risposta a distanza di un un decennio quasi,e forse avendo acquisito più nozioni,i martelli in questione NON HANNO LA STESSA DISTANZA DI SCAPPAMENTO dalle corde,nel senso che regolando differentemente, il bottoncino di scappamento tramite l'apposita vite,i martelli che hanno il bottone regolato più in fondo cioè più in basso, avvitando la vite,  si arrestano molto prima di arrivare alle corde,scappano anticipatamente,mentre altri martelli scappano quasi vicino alle corde,perchè hanno i bottoni di regolazione dello scappamento svitati cioè più in alto,quindi i nasetti delle levette di scappamento incontrano dopo il bottoncino e il montante scappa da sotto la noce dei martelli più tardi...spero di essere stato chiaro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...