Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gli smorzatori dei bassi non funzionano


Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, 

Il problema è che quando il pedale è alzato quindi tutti gli smorzatori stanno sulle corde, quelle dei bassi ad una corda risuonano ugualmente se faccio un accordo nell'ottava centrale. Quando rilascio l'accordo si sentono i bassi ad una corda risuonare per qualche secondo facendo fracasso. Sono loro perché bloccandoli con le mani finisce la risonanza. Ma non dovrebbero non risuonare visto che gli smorzatori sono perfettamente in contatto? Sono smorzatori nuovi non so se questo può servire, e hanno 3 ciuffi! Grazieeee. Alessandro

Modificato da alexpiano75
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci hai detto se è un verticale o un coda. In ogni caso, se il feltro è nuovo, si tratta "semplicemente" di regolarli. Sul pianoforte verticale gli smorzatori dei bassi sono alquanto fastidiosi poiché perdono facilmente la "centratura" rispetto alle corde ogni volta che si smonta la meccanica. Prova a guardare dentro e vedere se ogni smorzatore si trovi ben posizionato oppure se si è spostato lateralmente. Se così fosse, basta riposizionarli sulle corde (sono flessibili). Altrimenti bisogna chiamare un tecnico e regolare. Altra ipotesi: controllare la regolazione del pedale di risonanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

La regolazione degli smorzatoi è un lavoro "fastidioso" e che deve essere fatto con precisione. Le cause della risonanza possono essere causate da diversi disallineamenti, Bisogna anche controllare la partenza di ciascuno singolarmente e del pedale ( tutti gli smorzatoi insieme). Suppongo si tratti di verticale. E' la regolazione che mi da' sempre più da fare, ma , come dice Francesco, una minima imprecisione può causare un notevole problema sonoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Rispondo dopo parecchio tempo e me ne scuso. Vi ringrazio tantissimo. Si è un verticale, a parte i tasti a 3 corde che si smorzano benissimo quelli ad una corda no e fanno fracasso. Seguirò il vostro consiglio cercando di capire se dipende da un disallineamento o mancanza di aderenza. Quest'ultima non mi sembra ma magari è minima e devo fare delle prove. Grazie ancora, stavo perdendo le speranze. Capisco che un tecnico sarebbe l'ideale ma non me lo posso permettere attualmente. Vi terrò aggiornati in caso di risoluzione del problema. A presto. 

Link to comment
Condividi su altri siti

in questi casi conviene cambiare i feltri dei bassi, che DEVONO essere allineati durante l'incollaggio sullo strumento. Non conviene muovere troppo gli allineamenti...basta una minima imprecisione per creare risonanza anche negli acuti. ( entrano in risonanza gli armonici)

P.S. I feltri devono essere della larghezza originaria ( in genere da 9mm opp.8mm. ) Il muovere adesso i vecchi smorzatoi con l'intenzione di centrare i feltri deformati, potrebbe creare un problema di distanza tra loro ( in genere è minima e nell'alzata si potrebbero incastrare. Attenzione!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...