Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tasto difettoso piano digitale


Recommended Posts

Buongiorno,

dopo un pò di anni di onorato servizio (credo 5/6), il mio pianoforte digitale KAWAI CA 97:

Comincia a dare qualche problema.

Di colpo avverto uno strano "tichettio" sul MI 2 (e in misura minore su LA 2). Questo "tickettio" è avvertibile già  a pianoforte spento

Ho caricato un video su YouTube (di seguito il link). Per apprezzare il rumore anomalo bisogna alzare un pò il volume:

https://youtu.be/dfWs9G89dfo

Guardando i videotutorial sulla meccanica del pianoforte mi sono convinto (più che altro è una speranza) che potrebbe trattarsi del feltrino del perno di guida anteriore del tasto. Feltro che potrebbe essere usurato.

Cosa ne pensate?

Grazie  

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

L'oggetto caduto tra i tasti tenderei ad escluderlo.

Ad ogni modo, è un problema risolvibile su un digitale oppure non si trova neppure qualcuno che ci metta mano?

Fra l'altro la garanzia è scaduta.

Ho fatto al cavolata di acquistare on-line (SPEVI - Roma), e non saprei proprio a chi rivolgermi!

Metterci mano io non è il caso! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo di aver individuato il problema.

Si tratta forse di sostituire il feltro che si vede nei seguenti video:

min. 03:50

min. 03:27

Da ciò che ho letto è un problema comune sui digitali Kawai!

Ho un po di remore a metter mano allo strumento, ma non credo di avere alternative! 

Sapreste gentilmente indicarmi a chi rivolgermi per procurarmi il feltro TERAOKA n. 777 che si vede nel link seguente? 

min. 01:56

 

Grazie

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Poolo,

Sul manuale utente non è ovviamente indicato come aprire il piano. Però ho trovato un video relativo proprio al mio modello di digitale da cui prender spunto.

Potrei dover sostituire il feltro, quello che nel videotutorial relativo alla nomenclatura delle parti del pianoforte:

 

 

al min. 16:00 indichi come "feltro che alza il cucchiano della meccanica degli smorzatori". Anche se tu spieghi il funzionamento di un coda (acustico) credo che il feltro sia quello.

Il problema è cosa fare una volta individuato tale feltro.

Infatti mi occorrerebbe questo feltro sostitutivo TERAOKA n. 777:

min. 01:56

E non so proprio come procurarmelo.

Sai per caso a chi potrei rivolgermi, oppure se posso utilizzare un prodotto diverso (su Internet si trova di tutto, vengono anche utilizzati nastri adesivi)? 

Grazie mille 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che non sappiamo se c'è una corrispondenza tra i tipi di feltro del pianoforte acustico e quelli del pianoforte digitale. Se così fosse puoi cercare su internet qualcosa di simile. La tipologia dei feltri e delle pelli è molto varia. ciò dipende dalla sollecitazione che devono ricevere ed essere affidabili nel tempo. Tali sollecitazioni sono tuttavia diverse da caso a caso. Naturalmente puoi rivolgerti ad un tecnico consigliato dal negozio che ti ha venduto lo strumento. Mandami comunque una foto del tipo di feltro che è stato danneggiato o che è "saltato" dall'incollaggio. Potrò consigliarti più precisamente su che cosa, eventualmente, puoi utilizzare. Ciao Paolo  

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Paolo,

gentile e disponibile come sempre!

Vediamo se durante queste ferie trovo il coraggio 🙂 di aprire il digitale e appurare la natura del problema nei tasti.

Magari posto qualche foto dei feltri. Anche se, in verità, si vedono già nel video seguente (ad esempio al min. 4:55). Si tratta infatti della riparazione proprio del mio modello di pianoforte - Kawai CA 97:

Farò delle foto più accurate.  👍 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...