Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mozart K448


giovannip
 Share

Recommended Posts

Mmmmm non credo ! Io ho studiato la 466 ed ho avuto modo di vedere le partiture di altri concerti per pianoforti ed orchestra. L'orchestra viene sempre sostituita da un secondo pianoforte, effettivamente è impossibile suonare tutto su un solo pianoforte, si svaluterebbe troppo e secondo me si svaluta anche per due pianoforti. In orchestra è tutta altra cosa. Ci sono però tutte le sonate per due pianoforti o per pianoforte a 4 mani che sono molto belle. Se stai cercando qualcosa da studiare quella potrebbe essere una bella cosa se ti trovi un compagno di studi. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per poterla suonare da solo ovviamente, ma visto che non è stata trascritta dovrò cercarmi qualcuno che abbia voglia di suonarla assieme a me a 4 mani oppure trovarmi un'intera orchestra !!

Scherzavo naturalmente ringrazio tutti per l'interessamento. :lol:

 

C'è un'alternativa, ma non so dove si trovino: ci sono delle registrazioni che si chiamano «Minus One», ovvero «meno uno» e sono in pratica le registrazioni della parte orchestrale dei più importanti concerti per pianoforte e orchestra, ma senza il pianoforte («meno uno», appunto) e si usano (almeno, alcuni pianisti le usano) per provare i concerti con il suono più simile a quello dell'orchestra. Prova a cercare, secondo me il 488 dovrebbe esserci ;)

PS in ogni caso, dovessi fare tutto da solo non ti serve una trascrizione: è sufficiente che tu usi la parte per due pianoforti suonando la parte del pianoforte 2 quando non sei impegnato a fare la parte solistica (perché tutte e due insieme la vedo dura e comunque, quando il solista suona, l'orchestra ha parti di accompagnamento che in un'esecuzione «casalinga» possono tranquillamente essere omesse).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo, se non hai bisogno di eseguirlo live, quello di Carlos è un ottimo suggerimento. Io ho il k.466, il numero 1 di Mendelsshon, ed il k. 521 a 4 mani, sono registrati tutti da pianoforti veri e da orchestre vere...

Sono abbastanza cari però, mi sembra circa 50€ l'uno ma non ricordo proprio con esattezza...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...