Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Software Per Accordatura Pianoforte


Zaccaria
 Share

Recommended Posts

  • 5 months later...

Personalmente uso Tunelab. Non sono un accordatore di professione, eppure mi sembra molto valido (almeno per verificare lo stato della propria accordatura).

 

Come facevano notare gli altri utenti, è tutt'altra faccenda imparare a rendere stabile l'accordatura. C'è una impostazione ed una tecnica apposta.

 

Ben chiaro che è tutto relativo alle ore d'uso, al contesto ambientale ed anche alla marca del pianoforte e anche all'età. Ma non solo.

 

Il padre del mio maestro di pianoforte e accordatura, accordava tutto e solo con il diapason.

 

Sono dell'idea che un computer essendo preciso ma cretino, non potrà mai essere all'altezza di un buon orecchio.

 

Inoltre, bisognerebbe avere la chiave in mano tutti i giorni per acquisire pratica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo Foster, eppure con Paolo abbiamo testato l'accordatura con Tunelab, fa una buona spartizione dell'ottava, ma poi si perde completamente ai bassi ed agli acuti. Bassi troppo crescenti ed acuti troppo calanti, nonostante il calcolo della disarmonicità... L'orecchio umano è uno strumento unico ed insostituibile tenuto conto soprattutto del gusto poi, cosa che un apparato elettronico pur con tanto orecchio non potrà mai avere...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si mi fido, anche perchè un discorso simile non avrei neanche la competenza di notarlo.

 

So solo che il vecchio PT4 Yamaha non era così preciso come Tunelab. E stiamo parlando solo di una decina di anni fa...

In secondis, tunelab, anche la versione free è valida. Il PT4 con gli acuti del mio U3 arrancava, mentre tunelab, no.

 

Poi chiaramente se uno può spendere 800 e passa euro per il software di accordatura benvenga :D

 

Confesso che sul 70% dei pianoforti che ho accordato purtroppo tunelab era anche "troppo". :P

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho scaricato una app che si chiama Cleartuner costa pochissimi euro funziona su Ipad 2 e Iphone 4 e successivi e testato con un diapason La440 hz e' preciso.

Se qualcuno volesse provarlo gradirei conoscere le sue impressioni.

Fermo restando che l'orecchio e l'esperienza del tecnico non si discute.

Ps)Mi piacerebbe moltissimo riuscire ad accordare ad orecchio.....

Ciao Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...