Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Acustica ambiente


Recommended Posts

Buongiorno,
ho da poco acquistato un pianoforte Yamaha verticale U1 degli anni '80.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto se non altro perché venivo da un vecchio Roesler (109 cm) degli anni '60 su cui avrei dovuto spendere un po' di soldi per revisionare la meccanica.
Unica cosa che non avevo considerato è la resa acustica di un pianoforte di quell'altezza nella stanza dove l'ho posizionato.
Parliamo di un salottino seminterrato di circa 30-35mq (circa 7mtx5mt). L'altezza del soffitto è piuttosto bassa: 270 cm dove ho posizionato il pianoforte (contro una parete) in una piccola area ma per il resto della stanza è solo 230 cm (allego una foto). Nel salotto sono presenti: un divano molto grande, un tavolino con TV 55'', diversi quadri, una piccola libreria momento piuttosto vuota di libri (posizionata attaccata alla parete opposta), un tapis roulant.
Ci tengo a precisare che quello che mi interessa non è tanto limitare la diffusione del suono oltre la stanza perché fortunatamente vivo in un villino quasi indipendente, ma provare a migliorare l'acustica all'interno della sala stessa dove viene suonato il pianoforte. Diciamo che la sensazione che si prova è una sorta di rimbombo soprattutto (e ovviamente) se il pianoforte viene suonato ad alto volume.
Non ho grosse pretese anche perché non vorrei né stravolgere l'arredamento del salotto né spendere troppi soldi.
Ho notato che posizionando dietro il pianoforte un piumone si abbatte di un buon 30% l'emissione sonora però resterebbe una soluzione provvisoria che non mi soddisfa molto esteticamente. Mi chiedevo pertanto se tramite qualche piccolo intervento fosse possibile migliorare un po' la situazione.
Ad esempio se posizionassi sul muro, dietro la tavola armonica del pianoforte quei pannelli grigi fonoassorbenti in modo che poi quando riaccosto il pianoforte gli stessi risultano quasi invisibili, otterrei un beneficio tangibile? Ho visto pure che esistono dei quadri/stampe di materiale fonoassorbente che potrei posizionare al posto dei quadri. Ma anche qui, il gioco vale la candela visto che non è che te li regalano proprio?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie anticipatamente.

piano.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

CIao Maverick, dalla foto non si capisce un granché bene ma ho visto che anche il soffitto è sfalsato. Considera che di norma più spigoli ci sono più si creano delle riflessioni. 
La stanze studiate per l'acustica d'ambiente sono stanze che non hanno muri paralleli ma naturalmente dentro casa questo non è possibile. Ti consiglio innazitutto di mettere delle trappole per bassi agli angoli. A mio avviso sono tutt'altro che antiestetiche. Non vanno pitturate, oppure la pittura deve avvenire con vernice apposita che non sigilla le porosità che assorbono il suono. Dietro al pianoforte puoi assorbire e sulla parete opposta puoi mettere dei pannelli vibranti. Anche questi non sono un cazzotto in un occhi da vedere. Molte persone si creano autonomamente i pannelli vibranti facendo un telaio in legno ripieno di lana di roccia e coprendo il tutto con TNT (Tessuto Non Tessuto) o altre tipologie di tessuto che non sia Nylon o altro non traspirante. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simon, grazie per la risposta!

Penso di aver ottenuto un più che buono risultato mettendo dei pannelli fonoassorbenti di poliestere sulla porta della stanza e, soprattutto, posizionando un pannello di lana di roccia (che mi sono auto-costruito su misura) tra la cassa armonica ed il muro. E' davvero impressionante quanto volume si riesce a ridurre, sembra quasi ci sia una "mezza" sordina inserita! Questo accade se si lascia anche chiuso il coperchio in alto ed in effetti in questo caso si va ad inficiare un bel po' la qualità del suono.

Se però lo apro (l'apertura a mezzo libretto), dando quindi modo al suono di propagarsi davanti, l'effetto è estremamente gradevole!

A questo punto penso non sia neanche necessario posizionare le bass trap negli angoli.... 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...