Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tasto che si incastra


Recommended Posts

Buonasera. 
Ho un problema con un tasto del mio pianoforte verticale Daytron, nella parte delle note acute, era di un amico e me ne sono impossessato da poco. 
Suonandolo da aperto ho notato che il martelletto faticava a tornare in posizione e schiacciando un po’ di volte la nota sentivo come se del legno stesse sfregando da qualche parte.  Alla fine ho notato che la parte posteriore del tasto, quella più vicina alla meccanica, è quasi completamente attaccata al tasto alla sua destra, che a sua volta  quando premuto, solleva il pernetto di ferro muovendo tutto il tasto (allego un paio di foto per farvi capire meglio). La mia domanda è se posso sistemarlo con un paio di mosse o se è un intervento che deve per forza fare un tecnico. 
Già che scrivo per chiedere informazioni pongo anche un altra domanda sugli smorzatori. Quando schiaccio il pedale di risonanza non si staccano completamente dalle corde e quando si muovono non sono tutti sincronizzati, alcuni si alzano un po’ prima, altri un po’ dopo (questione di millimetri). Anche qua la domanda è se posso risolvere da me, o se è necessario far visionare al tecnico e se il fatto che non siano perfettamente sincronizzati indichi qualche altro tipo di problema o sia normale. 
 

Ringraziando sin d’ora per quando risponderete, porgo i più cordiali saluti. 

46B30BAC-24C9-4C29-BD7F-8DAD87251AA7.jpeg

DFFF15BB-E377-49E8-9701-FD6BCE1D8E24.jpeg

BDCE9AE4-DE90-4BEE-A88A-D60A48194EC3.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...