Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Regolazione tastiera


Andrea1301
 Share

Recommended Posts

Sono stati cambiati i perni? È un'operazione facile concettualmente, ma si sa, sul pianoforte tutto si fa più minuzioso. I perni sono i "binari" sui quali i tasti si muovono. Le guarnizioni in cachemire sono logore? Mi verrebbe da pensare che un tasto lasco tenda ad accentuare la tendenza ad un'inclinazione laterale. M° Ferrarelli, sono fuori strada?

Andrea1301, io NON SO RISPONDERTI. Le mie sono osservazioni perché ho tanto da imparare sul pianoforte, ma credo che debba "forzare" il cervello ad immaginare la soluzione per poi essere smentito o meno - ed eventualmente illuminato - dalla voce esperta.

Link to comment
Condividi su altri siti

La spaziatura dei tasti, a meno che non sia provocata da un superficiale e/o errato incoraggio delle guarnizioni di cachemire delle mortase anteriori della tastiera,  si ottiene inclinando ,con l'apposito ferro, i perni ovali anteriori della tastiera, avendo cura di non intaccarli! A volte questa perdita di spaziatura può dipendere dalla deformazione di tutto il tasto. Allora, con molta cura, si può bagnare un poco il legno del tasto e scaldarlo con conseguente pressione per poterlo rimettere in linea. Comunque, questo ultimo intervento, solo in rari casi e da compiere con molta accortezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, avevo pensato pure io ad agire sui perni, ma mi sembrava un'operazione un po' drastica. Le guarnizioni le sto sostituendo piano piano, il problema si presenta sia prima di cambiarle sia dopo. Per quanto riguarda l'inclinazione, i tasti non sono piombati (la casa è la G.Schwechten, il pianoforte di fine '800) e hanno ancora le guarnizioni di centro vecchie e consumate in pelle. Oltre a questo,  è un metodo valido agire sui perni di centro per regolare l'inclinazione del tasto (mi è stato detto così da altri, ma non mi sembra che possa funzionare e soprattutto disallineerebbe tutto il tasto oltre a inclinarlo) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...