Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rumore fastidioso tasto39 Yamaha SU-118


Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto dopo avermi aiutato a rifare le cordicelle del mio Yamaha SU118C ora ho un rumore ad un tasto, più precisamente il 39 “B” dell’ottava centrale quando lo premo sento un rumore quasi una vibrazione nella meccanica del tasto, questo mi distrae dallo studio e mi innervosisce, non riesco ad allegare il file audio, sembra quasi sia il perno in plastica che spinge il martelletto e poi si sgancia, nel momento dello sgancio fa un rumore fastidioso. Un attrito o qualcosa di simile. 

Nuovo memo 10.m4a

Link to comment
Condividi su altri siti

E' molto difficile stabilire da cosa dipende. Alcune ipotesi: scollamenti o del martello e di altre parti meccaniche. Astana del martello che incontra qualche vite di fermo della barretta - limita - leve di scappamento. Smorzatoio. 

Ti consiglio di separare i movimenti del martello, del tasto, e del blocco cavalletto. Infine dello smorzatoio.

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, per fare qualcosa e sto devo tirar giù il blocco meccanico intero e smontare completamente la parte del tasto 39, giusto? Lo scollamento intendi delle parti in legno giusto? Non ho capito bene cosa intendi per separazione dei movimenti del martello del blocco cavalletto e dello smorzatoio. Grazie ancora 

 

p.s. Sei riuscito quindi a sentire il file audio che ho allegato? 

Link to comment
Condividi su altri siti

Separazione intendo: alza il cavalletto con una mano e muovi il tasto e ascolta. sgancia il martello e avvicinalo alla corda e muovi con altra mano il cavalletto e ascolta. poi solo il martello. 

assicurati che la testa del martello sia incollata ben ferma sulla astina. Anche un minimo cedimento della colla, con il colpo verso la corda. produce un piccolo rumore.

In ultimo può essere proprio un rumore dovuto al ponticello. prova a battere corda in corrispondenza del ponticello ( apri prima il pannello inferiore)

Assicurati anche che lo strumento poggi bene a terra su tutte e quattro le ruote. Consiglio sempre di mettere quattro isolatori sotto le ruote.

Controlla anche il retro dello strumento e l'aderenza dei rinforzi ( catene) della tavola di risonanza.Se ci sono viti, assicurati che siano serrate. Poi spingi sui rinforzi mentre qualcuno ti suona forte la nota e guarda se il rumore scompare. Questo dovresti farlo anche premendo sul ponticello.

A volte, accordando il pianoforte, con la modifica delle tensioni, tutto va a posto

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille come sempre, allora ho smontato l’intera meccanica e messa a banco, dopo varie prove ho riscontrato che il problema (scusa se i termini non sono giusti) non è sull’Arpa ma quasi al 95% anche più è tra il dito di scappamento e la noce, proprio dove c’è il rivestimento che sembra di cuoio, praticamente il dito nello scappare dalla noce sfregando crea quel rumore, ho smontato ambo le parti e ho notato che il martello sembra sano e non scollato(tramite movimento manuale non sembra scricchiolare) anche il dito che sembra rivestito di grafite sembrerebbe a posto la parte della noce invece ha il “cuoio” schiacciato/consumato risultando nero per il trasferimento della “grafite” ed è molto rigido. A questo punto ho pulito la noce con una microfibra asciutta sfregando energicamente sono riuscito a cambiargli aspetto rendendo il cuoio meno “plastificato” questo ha ridotto di molto il rumore e per le prime battute scomparso ma ricompare se pur più leggero dopo alcune battute. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Va bene. Se spingendo i tasti lentamente senti ancora un "cigolìo" allora puoi sfregare leggermente una bacchetta di grafite sulla pelle della noce o passare micropolvere di Teflon. Questi rumori possono dipendere dalla pelle delle noci che è sintetica e/o secca. Naturalmente poca grafite e strofinata con una bacchetta, che puoi comprare in negozi di belle arti ( come un gessetto di grafite....4B 5B 6B...). Se la bacchetta sporca le mani al contatto, è quella giusta ( molto morbida).

Naturalmente per fare un bel lavoro devi ( attentamente, se no si rompono) sganciare le bretelline e arrivare alle pelli delle noci evitando di smontare e riallineare tutti i martelli. Se pensi invece di smontare i martelli, allora approfitta per passare sulle pelli delle noci una carte smeriglio 400-500 per togliere la vecchia grafite. La pelle delle noci si presenteranno pulite e potrai, con parsimonia, passare leggermente la bacchetta ( quelle morbide sono cilindriche)

Buon lavoro

P.S. Appena appena, la grafite! Quel tanto che basta per evitare il rumore

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Spiegazione ineccepibile, grazie! Per ora funziona, le bretelline saranno parte di un lavoro che dovrò fare, sono sane ma la parte rossa dell’aggancio è secca, è un pianoforte abbastanza datato avrà almeno 50 anni ma suona benissimo a detta dell’accordatore. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...