Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Affondo tasti neri e bianchi


francescochopin90
 Share

Recommended Posts

Ho una domanda suscitata dalla mia curiosità da porvi e riguarda l'affondo dei tasti neri rispetto ai bianchi. A parte tutti i metodi che esistono per determinare quale sia quello corretto, ho provato a fare un'ipotesi che non so se sia giusta o fuori strada: ho immaginato che tutti i tasti siano della stessa lunghezza, quindi i neri più lunghi o i bianchi più corti. Immaginando i neri più lunghi, fissando l'affondo dei bianchi a 10 mm per esempio, i neri dovrebbero avere lo stesso affondo, o meglio lo dovrebbero averr sul'intersezione dei loro prolungamenti rispetto a una retta passante per l'estremità dei bianchi, oppure l'affondo dei neri dovrebbe essere pari a quello che abbiamo sui bianchi sulla retta passante per l'estremità dei neri. Quindi, se così fosse, utilizzando una dima da 10 mm per i bianchi, lunga fino a toccare i neri, l'affondo di questi ultimi dovrebbe essere pari alla misura che ha la dima nel suo lato interno toccante l'estremità dei neri. Non so se sono stato chiaro. Potrebbe essere così?

Link to comment
Condividi su altri siti

teoricamente si! ...Ma poiché il tasto nero è più corto, conviene aumentare un poco l'affondo del nero stesso e dargli lo stesso afterthuch dei bianchi. Quando le dita suonano sui tasti neri ( già di per se' più difficili, avendo una leva di quasi 4 cm più corta)il pianista sarà facilitato se il nero ha "quasi" lo stesso affondo del bianco spingendo entrambi sulla estremità. Comunque, in questo, non siamo tutti d'accordo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...