Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Telaio della tastiera particolare


Andrea1301
 Share

Recommended Posts

Salve e buone feste a tutti, 

scrivo perché ho notato una cosa particolare nel pianoforte che ho: come potete vedere nelle foto allegate il telaio della tastiera presenta una barra orrizzontale che ferma la corsa del tasto tanto da rendere inutili i feltri di inizio tastiera. È una cosa che ho visto solo su questo pianoforte. Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione? 

P. S: il pianoforte è stato restaurato negli anni 80, è possibile che questa componente sia stata aggiunta in fase di restauro forse. IMG_20201224_201717.thumb.jpg.94f30c705399ceac7f222cd11c4cdd7f.jpg

 

IMG_20201224_201750.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

No non è stato aggiunto nulla negli anni 80. Veniva fatto anticamente per assicurare un affondo stabile nel tempo. Ma ciò si è rivelato stressante per la leva del tasto che avrebbe due punti opposti di stop che raramente combinano perfettamente. Inoltre non sempre è necessario che tutti tasti abbiano il perfetto affondo. Alcune volte, magari, necessitano 0,05 mm per compensate imprecisioni della posizione del rullino o altro. Io consiglio di rimuovere la barra assicurando un buon affondo dato dai mollettoni tondi verdi e i relativi spessori di livellazione 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 26/12/2020 at 15:40, pianoexpert ha detto:

No non è stato aggiunto nulla negli anni 80. Veniva fatto anticamente per assicurare un affondo stabile nel tempo. Ma ciò si è rivelato stressante per la leva del tasto che avrebbe due punti opposti di stop che raramente combinano perfettamente. Inoltre non sempre è necessario che tutti tasti abbiano il perfetto affondo. Alcune volte, magari, necessitano 0,05 mm per compensate imprecisioni della posizione del rullino o altro. Io consiglio di rimuovere la barra assicurando un buon affondo dato dai mollettoni tondi verdi e i relativi spessori di livellazione 

Grazie mille per la spiegazione! 

Avrei un'altra domanda: di che materiale è fatto di solito il telo attaccato al telaio presente sul retro del pianoforte? 

Link to comment
Condividi su altri siti

E' un cotone. La trama è particolare. Si può usare un cotone rasato a trama grossa. Si usava anticamente per impedire l'annidamento di insetti e deposito di polveri e lanuggini. Comunque rifinisce. Può essere grigia o color antracite. Si stacca il telaietto e si monta con una spillatrice o una spara grappette. Niente colle.

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...