Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Feltro cuscinetto per scappamento


Recommended Posts

Cattura.thumb.JPG.630b3fbcd68e71af4f133da7bcb5ef45.JPGSalve,

sul mio pianoforte verticale ho notato che numerose noci hanno perduto o quasi il feltro cuscinetto che attutisce l'appoggio sulla noce del dito di scappamento una volta scattato.

Avrei intenzione di provvedere alla loro sostituzione e perciò volevo chiedere quanto è importante lo spessore del feltro (ad es. 3 o 4 mm) e come questo influenza la meccanica, cosa è necessario regolare post intervento e che riferimenti prendere, le accortezze da utilizzare. Inoltre, alcune noci hanno perduto il riempimento di feltro verde interposto tra la pelle di cervo dove scorre lo scappamento e la noce (indicato nella foto allegata): posso sostituirlo con del cashmere?

Grazie1000 per le risposte!

Daniele.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho notato che sul mio vecchio pianoforte verticale la pelle dei nasetti nelle note del registro centrale è molto e in alcuni casi totalmente consumata, mentre quella dove agisce lo scappamento è in buono stato.
Vorrei sapere che difetti può comportare, visto che i paramartelli, apparentemente, svolgono bene ugualmente la loro funzione.

grazie e buona giornata 

Marco

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...