Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

COLLE E LUBRIFICANTI


Daniele65
 Share

Recommended Posts

Salve,
devo rimediare ad alcuni difetti:

1- al rilascio di numerosi tasti si percepisce un rumore secco che ho individuato nello spingitore che sbatte direttamente sulla noce a causa della mancanza del feltro cuscinetto:
-sono intervenuto smontando ed estraendo i martelletti ma devo procedere all'incollaggio dei feltri (di spessore 4mm) :CHE COLLA POSSO UTILIZZARE? Bostik chiaro? 
-almeno 5 forcole hanno rotto il cordoncino che trattiene la molla di ritorno: CHE COLLA DEVO UTILIZZARE PER INCOLLARE IL NUOVO CORDONCINO? Bostik chiaro?
- devo sostituire il panno della sordina con uno adeguato a spessore variabile: CHE COLLA UTILIZZO? Colla vinilica?

2- pulizia generale della tastiera: CHE TIPO DI LUBRIFICANTE DEVO UTILIZZARE PER I PERNI DEI TASTI? Va bene ad esempio il MCLUBE 1725 E?
- per i perni sulle forcole, sul martello ecc. CHE TIPO DI LUBRIFICANTE USARE?  Ho visto il CLP PROTEK LUBRIFICANTE, ma il Ballistol (economico!) andrebbe bene ugualmente o è troppo impregnante sul kashmire?

3- il piano ha bisogno di una leggera accordatura e mi cimenterò utilizzando il programma software ENTROPIA, le caviglie hanno le teste quadre con il lato 6,5 mm all'estremità:
CHE CHIAVE SERVE? Ne ho viste diverse cinesi su amazon ma non riesco a capire se i diametri vanno bene.


Grazie1000 per chi vorrà rispondermi e consigliarmi sui vari punti!

Daniele.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bostik mai! Casomai Vinavil! Ideale colla a caldo in perline bagnomaria.!!!

nessun lubrificante per perni tastiera!!!!!!!!!!!! Casomai persona esperta deve sostituire il Cachemire se sporco e i perni se ossidati

 

Nessun lubrificante per i perni!!!!!!!!! Anche il Ballistol non va!!! Vanno sostituiti i perni e alesata la guarnizione con alesatori dritti e maggiorazione del perno!!!!!

 

Chiave per accordare esclusivamente a stella!!!!!! Forse misura 2, forse!

Naturalmente il fai da te su questi punti è rischioso se non si ha una certa esperienza

I miei tutorial che illustrano il funzionamento della meccanica e spiegano le tecniche di intervento( viaggio all'interno del pianoforte) non hanno l'intenzione di incoraggiare il principiante o il fai da te nell'intervenire sulla meccanica, ma far acquisire consapevolezza al pianista di quali problemi incontrano la propria insoddisfazione verso lo strumento e favorire un miglio dialogo con il tecnico

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli!

Quindi Bostik bandito!!

Immagino che una colla tipo Titebond Franklin possa andare bene per eseguire le incollature sopra riportate.

Un chiarimento: consigli di non utilizzare alcun lubrificante per i perni tastiera ma allo smontaggio della tastiera ho trovato tracce di polvere bianca (simile al talco)... potrebbe essere teflon in polvere? Sarebbe utile?

Daniele

 

Link to comment
Condividi su altri siti

La micropolvere di teflon OK!!!! Senza esagerare. Non è assolutamente igroscopica!!! Il contrario è per il talco: BANDITO!!! altamente igroscopico. Se è talco, pulire tutto!!!!!

Comunque il microteflon è aggiuntivo in minima parte. Le guarnizioni e i perni devono scorrere da se'! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...