Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problemi ritmici Leggerezza


Marcoaut18
 Share

Recommended Posts

 da qualche settimana mi sto combattendo

nello studio trascendentale di Liszt "la leggerezza",  nonostante sia a un livello comunque avanzato sto trovando parecchie difficoltà a riuscire ad incastrare perfettamente la settimina o ottimina alla mano dx con la terzina alla mano sx... consigli?? Urgente, grazie in anticipo?

Link to comment
Condividi su altri siti

On 5/11/2020 at 18:01, Marcoaut18 ha detto:

 parecchie difficoltà a riuscire ad incastrare perfettamente la settimina o ottimina alla mano dx con la terzina alla mano sx... consigli?? 

Come va con il solfeggio? Prova ad esempio a suonare mano DX e cantare la sinistra e viceversa.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rispondo con molto ritardo questo interessante post. Fermo restando il consiglio di Frank che è giustissimo ( bisogna fare dello studio dei gruppi irregolari e a contrasto un buon approfondimento) nonché il buon esercizio di suonare la destra cantando la sinistra ( ottimo!), non vorrei esser "blasfemo", ma in questi casi eviterei di essere incatenato alla suddivisione matematica, che potrebbe portare ad una soluzione "spigolosa". Non voglio dire con questo di risolvere "pressappoco"....ma di esercitarsi, una volta interiorizzata la matematica divisione, su uno o due gruppi cercando di liberarsi e trovare la giusta proporzione del tre contro otto( altro esempio il primo studio dell'op. 25 di Chopin). Musicalmente il protagonismo della contabilità della destra e lo "sfondo" sonoro della sinistra aiuteranno. Anche le otto note della destra non sono metronometriche ma si adagiano su un ondeggiare morbido e forse anche un po' rubato, che, a mio avviso, ne rende meno monotono l'andamento, senza cadere in un  noioso esercizio di bravura. Questo penso

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...