Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Proteggere il pianoforte dal freddo


Nanuccio
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, avrei una questione da porvi. Ho dovuto posizionare il mio pianoforte a coda, che è del 1914 e quindi molto delicato, in un grande locale alla strada di circa 75 mq. Ora che sta arrivando l'inverno sono preoccupato per il freddo e l'umidità che può crearsi. Ovviamente quando sono presente accendo il condizionatore e l'aria si riscalda ma per la maggior parte delle ore del giorno o a volte per giorni interi resta lì solo soletto al freddo. Avevo pensato di posizionare sopra il pianoforte una di quelle coperte termiche fatte su misura ma mi sembra un po' poco. Voi avete qualche altro suggerimento e/o esperienza? Grazie 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianoforte ha bisogno di una temperatura pressoché costante e soprattutto una umidità relativa che non superi circa il 50% . gli sbalzi di temperatura e di umidità eccessivi possono seriamente danneggiare la tavola armonica, le corde e i perni della meccanica di trasmissione. Anche le pelli e le guarnizioni della tastiera possono seriamente risentirne. Nel lungo periodo i piombi della tastiera possono ossidarsi rigonfiandosi e impedendo così ai tasti, con il loro contatto, di muoversi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io mi sono posto il problema, dovendo acquistare un piano a coda e abitando in campagna in una zona con molta umidità.

Avevo pensato, per le stagioni fredde,  a deumidificatore e riscaldamento. Certo, non lo si può fare h24. E comunque, diventa tutto complicato non abitando dove si trova il pianoforte. Non penso che una coperta possa risolvere il problema. 

Ad ogni modo,  qualche mese fa ho visitato uno showroom, e mi hanno fatto visionare dei pianoforti usati portandomi in un enorme magazzino. In una mezzoretta l'umidità mi è penetrata nelle ossa. Figurarsi i poveri pianoforti che ci stanno a mollo per mesi o anni! Mi ha fatto molta tristezza, strumenti buttati li a prendere polvere e umidità, come fossero articoli da rigattiere.  

Link to comment
Condividi su altri siti

Francesco, la tua situazione è nei limiti e sei in una abitazione . Mi sembra che il nostro amico parli di un locale su strada non abitato dove temperatura ed umidità relativa superano i limiti. Ora il fatto di abitare al mare o in campagna non può essere un problema se lo strumento è in una parte dell'abitazione che è vissuta e quindi con temperatura ed umidità costanti. Per esempio, il pianoforte non va collocato in sale hobby seminterrate, magari dove l'ambiente è molto umido e non vengono sempre riscaldate e/o arieggiate. I pianoforti che hai visionato, Jack, hanno e avranno dei problemi presenti e futuri. In quei casi si penserà che il cattivo e limitato funzionamento dipenda dalla "qualità" dello strumento. Invece dipende e dipenderà dalle condizioni ambientali alle quali viene esposto. Queste condizioni, dalla Fabbrica, al magazzino, al negozio, fino all'abitazione dell'acquirente, possono aver modificato le prestazioni anche di un pianoforte nuovo, che potrebbe rendere una buona percentuale in meno. Quindi, nell'acquisto, vanno controllate molte cose. Puoi, se vuoi, visionare il mio video Tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera, ho contattato una azienda specializzata in coperture per pianoforti e il costo per una coperta termica per un pianoforte da 190 cm è di 460 euro. Molto probabilmente risparmio se me la faccio fare su misura da una sarta, comprando direttamente io il tessuto. Pensavo inoltre di farmi realizzare anche la parte di sotto, in modo da creare una copertura completa, simile a una grande federa. Che ne pensate di questa idea? Potrebbe esser valida? 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...