Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Perché le Case moderne mirano sempre più alla potenza e alla brillantezza?


Recommended Posts

Più passa il tempo e più i costruttori caricano le tavole armoniche, appesantiscono i martelli, potenziano i pianoforti così che possano essere udibili nelle più grandi sale da concerto. E il commercio ovviamente si adatta. Però penso che una fetta di mercato possa mirare a "pianoforti da salotto", con quelle sonorità tipiche degli strumenti romantici (quanto adoro quell'attacco del suono che s'avvicina al pizzicato di un'arpa ?). Penso che si possano adottare dei brevetti moderni ma con criteri "antichi": tavola armonica poco caricata, martelli leggerissimi (più leggeri della più leggera martelliera oggi in commercio), pressati a freddo, ma allo stesso tempo con meccanica moderna, corde incrociate, scala duplex (che aggiunge brillantezza, non potenza). Oggi anche i più piccoli pianoforti vengono spinti all'inverosimile pur di apparite brillanti, ma a mio avviso strillano! Non penso che manchino le tecnologie, credo che sia tutto frutto di scelte. Il suono di Chopin va considerato estinto, a meno che non si adotti uno strumento dell'epoca restaurato (altro capitolo triste) o una perfetta riproduzione?  Nel 2020 le Case non sono in grado di produrre strumenti con quelle sonorità? È vero che esistono pianoforti con caratteristiche che mirano ad un suono non eclatante (per lo più certi tedeschi), ma si potrebbe fare di più. Che ne pensate? Con martelli più leggeri e più piccoli diventa anche più semplice bilanciare i tasti più corti (in strumenti di certo non da concerto, ma "da salotto" dove mi aspetterei sonorità più idonee). 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...