modale Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 Pubblico la prima parte della secondalezione, a breve la seconda. Seguiranno esercizi pratici. - I - L'ORGANIZZAZIONE TONALE IONICA E L'ORGANIZZAZIONE TONALE LYDIA Per ORGANIZZAZIONE TONALE IONICA si intende la costruzione dei modi a partire dai gradi diatonici della scala ionian e cioè (Tab. 1): C I O N I A N D D O R I A N E P H R Y G I A N F L Y D I A N G M I X O L Y D I A N A A E O L I A N B L O C R I A N Tabella 1 Per ORGANIZZAZIONE TONALE LYDIA si intende la costruzione dei modi a partire dai gradi diatonici della scala lydian, es: C C lydian D D mixolydian E E aeolian F# F# locrian G G ionian A A dorian B B phrygian La scala Ionian è il centro della organizzazione tonale nella" Western Harmony" e nella "Church Harmony" Questa scala possiede due toniche: C e F. Infatti analizziamo gli intervalli di questa scala: C-D tonica C C-E tonica C C-F tonica F C-G tonica C C-A tonica C C-B tonica C Come è evidente, la scala Ionian possiede due toniche: C e F, di conseguenza essa accetta accordi derivanti dalle due toniche come succede nel II-V-I, inoltre l'oscillazione tonale avviene in uno spazio tonale delimitato dalle due toniche. Questa è dunque una scala che non verticalizza, è autolimitante. è definita orizzontale. L'intervallo più forte dal punto di vista acustico è quello di quinta; se procediamo per quinte a partire da C abbiamo: C-G-D-A-E-B-F diesis-C diesis e così via fino all'altro C. Quindi la scala perfetta che accetta qualsiasi accordo è la scala cromatica in quanto essa ha un ambiente tonale molto ampio. Se analizziamo per quinte la scala ionian abbiamo C-G-D-A-E-B-F-C, quindi l'andamento per quinte è interrotto dalla comparsa del F. Questo artificio fa sì che si crei il tritono F-B che risolve in C maj e rende quindi tonalmente chiusa la scala. Se al centro dell'organizzazione tonale poniamo la scala Lydian (esempio C Ly) innanzitutto notiamo che il II-V-I non esiste più in termini cadenziali perché il V grado non è Dominante (infatti, G ionian prevede che il proprio Tritono, C-F#, risolva in D Maj e non in C Maj); inoltre otteniamo una scala con una sola tonica : C 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Aprile 30, 2012 Report Share Postato Aprile 30, 2012 Pubblico la prima parte della secondalezione, a breve la seconda. Seguiranno esercizi pratici. Io spero che seguano presto gli esercizi, perchè per ora vedo la materia in modo ancora troppo astratto...spero e cerco di seguire al meglio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
modale Postato Aprile 30, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 30, 2012 CIao Martina, suonare modale, è una cosa completamente diversa dal suonare tonale, richiede un cambio di mentalità, quindi studiando attentamente ciò che pubblico ti porterà gradualmente a vedere in maniera più concreta ciò che leggi e automaticamente ti porterà a rivedere con occhio più attento e critico tante nozioni la cui validità sembrava assoluta.. Occorre tempo e pazienza, io sono a disposizione per qualsiasi cosa. Complimenti per l'interesse, so che non è facile in un mondo che ci ha abituati al consumismo accettare di rivedere tutto ciò che si è costruito e magari ........ricominciare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.