Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mi sapreste dire qualcosa in più sulle innovazioni introdotte da Stanwood?


Recommended Posts

Non sono preparato su questo fronte di ricerca. Confesso di essere più intuitivo sulla dinamica della meccanica,  pur rispettando i principi fondamentali della Fisica. Quindi non vorrei avere la pretesa di addentrarmi in una trattazione scientifica della "leva" del tasto e delle sue dinamiche. Vanno comunque rispettate il più possibile le scelte della Casa costruttrice, pur sperimentando se si può migliorare qualcosa. Su alcuni strumenti ciò è possibile, analizzando la dinamica di "quello" strumento e ricavando una possibilità per migliorarne le prestazioni. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggevo che il suo "metodo" è creare una coerenza nei pesi a partire dai martelli (che devono decrescere di peso in modo lineare) e solo dopo passare ai piombi. Quindi prima pesare i martelli sagomandoli o mettendo dei pesetti nell'anima in legno (e questo mi sembra strano, ma non so) e poi pesare la tastiera. Critica il voler compensare con i piombi nel tasto delle incongruenze di pesatura dei martelli (magari uno che pesa di più o di meno dei suoi due vicini). Se ho capito bene (ma non è detto), concettualmente è molto simile q ciò che hai fatto col mio pianoforte, dando una linearità di pesatura della martelliera scegliendone una leggera e sagomandola "ad hoc" per ottenere un'armoniosa e lineare pesatura decrescente dai martelli dei gravi fino agli acuti; successivamente sei passato alla linearità dei piombi e solo alla fine hai "rifinito" (passami i termini) il tutto sfruttando le molle di richiamo alla forcola. Penso che più o meno sia la stessa cosa. Mi lascia perplesso il fatto che Stanwood usi dei piccoli piombi nei martelli. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...