Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Presentazione e problema: battimenti già con singola corda


88Keys
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho 52 anni e sono napoletano sebbene adesso vivo in provincia di Caserta.

Ho cominciato a studiare il pianoforte seriamente quando avevo circa 21 anni ma purtroppo a causa del lavoro non ho mai completato gli studi e spesso passano mesi interi senza poter toccare tasto.

Ho uno Yamaha G2 comprato nuovo nel 1993 del quale sono sempre stato soddisfatto.

L'ultima volta che fu accordato feci notare al tecnico che diverse note del registro medio-alto (diciamo da F5 a A6) non erano ben accordate: i battimenti erano evidenti anche quando suonate singolarmente.

Mi spiegò e mi dimostrò, che il problema non era di facile soluzione in quanto il coro delle tre corde non poteva essere ben accordato perché, prendendo un nota (es. C6) e smorzando due delle tre corde, quella libera già presentava da sola forti battimenti.

Non ricordo bene se accennò a una possibile soluzione e con quale tipo di intervento.

Mi chiedo: Forse le corde sono invecchiate e andrebbero sostituite? Oppure potrebbero essersi formate incrostazioni in prossimità dei punti in cui la corda è ancorata al telaio e al ponticello? Oppure?

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? E' risolvibile?

Grazie mille

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

tutto da vedere. Bisogna , innanzi tutto, vedere se la corda poggia bene sul ponticello. Consiglio di battere dolcemente la corda, magari con una barretta di ottone e metallo dolce per non intaccarla. in corrispondenza dei pin sul ponticello. Se il fenomeno scompare, ok. Potrebbe essere un errore del conficcamento del pin rispetto al taglio del ponticello. In questo caso, non c'è nulla da fare perché è come de vibrassero due lunghezza leggermente diverse: una che va dal capotasto (o aggraffe) al pin del ponticello e la stessa che va dal capotasto al taglio del ponticello...da cui il battimento. Altra causa potrebbe essere la ruggine sulla corda... ma poco probabile. Comunque in futuro posta  le domande nelle opportune sezioni, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maestro la ringrazio per la risposta e chiedo scusa se ho unificato presentazione e quesito in un unico post.

In effetti il quesito sarebbe più visibile anche ad altri interessati se fosse nella nella sezione Accordatura. 

Siccome conto di fare dei test e fornire dei feedback, sarebbe possibile spostare/riproporre il post (magari solo la parte del quesito) nella sezione Accordatura?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera.

Ho fatto dei test accurati, ma non è semplice capire come stanno le cose soprattutto perché colpendo la corda con un ferro dolce (non avendo altro ho usato un uncinetto da lana) non si ottiene la stessa qualità e potenza di suono del martello.

In ogni caso mi sembra che il suono a corda libera sia buono.

Tra l'altro il problema lo riscontro dal Re5 al Fa6 e mi riesce difficile credere la YAMAHA abbia potuto far uscire di fabbrica un pianoforte con tali problemi di fabbricazione.

Piuttosto vorrei aggiungere un antefatto alla questione che forse può gettare una luce diversa sulla faccenda.

Qualche anno fa ebbi la malaugurata idea di chiamare un tecnico per farmi controllare la meccanica ma, nel tempo che impiegai a preparargli un caffè, lui aveva già cominciato, di sua iniziativa, a rasare i martelletti. Quando ebbe finito accordò il pianoforte e andò via senza nemmeno aver eseguito la procedura di intonazione. Gli telefonai dicendogli che il pianoforte non suonava più, che aveva perso la voce. Mi rispose che suonando si sarebbero prodotti i solchi sui martelli e che trascorso un mese sarebbe tornato a finire. Tornò, finì, non risolse nulla e non lo richiamai: non poteva far nulla, non ne era capace.

Disperato riuscii alla fine a mettermi in contatto con un tecnico vero che con un lavoro per complessive otto ore circa ridiede vita e voce al pianoforte. Tra i vari interventi, allineò e intonò ogni singolo martello. Da allora ho sempre chiamato lui.

Adesso mi chiedo: è possibile che possano essere i martelli a provocare il problema? Possibile che l'allineamento, o non so cos'altro, vada ricontrollato?

Grazie.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

a distanza è impossibile valutare! Comunque sono personalmente contrario alla rasatura, che, tra l'altro, spesso viene eseguita in modo errato, cioè tondeggiando troppo i martelli. Accorciando i martelli, inoltre, cambia la geometria della meccanica e il punto di battuta. Questa ultima modifica può aver generato qualche sgradevolezza all'ascolto anche di un singolo coro, specie sui medio-acuti. Bisogna considerare che il pianoforte è di modeste dimensioni e il minimo spostamento del punto di battuta può essere critico. Io consiglio la sostituzione della martelliera e.....mai più rasarla!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...