Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Microfono per lezioni pianoforte


Jack
 Share

Recommended Posts

A settembre inizierò a prendere lezioni on line di pianoforte. 

Qui sul forum la soluzione mi era stata fortemente sconsigliata, e sono perfettamente cosciente dei limiti di una tale forma di didattica.

Preferisco tuttavia almeno provare perché l'alternativa - lezioni classiche - , non è praticabile a causa del covid (per come sono fatto non riuscirei a passare un'ora di fianco ad un estraneo). Ed allora piuttosto che restare al palo per chissà quanti mesi mi sono attivato per trovare un bravo maestro che mi insegni qualcosina attraverso il monitor di un pc. Sto valutando un paio di alternative.

In entrambi i casi mi è stato accennato che le lezioni saranno via Skype.

Lato video ho risolto con una webcam di media qualità. Non ritengo indispensabile una qualità professionale (magari spendere 250 euro per una logitech Brio), anche perche' c'è comunque il collo di bottiglia della connessione internet.

In alternativa potrei utilizzare come webcam lo smartphone (note 8), la gopro hero 8, la Reflex (una Nikon d7000). Ma è complicato: C'è bisogno di una scheda di acquisizione e verificare la compatibilità (ad esempio, con la elgato cam link 4k  la mia reflex non funzionerebbe).

E poi, magari, alla fine vien fuori che a causa della connessione la qualità della videochiamata e' uguale a quella ottenuta con la semplice webcam.

Piuttosto, gironzolando in rete ho appreso che esistono dei software per trasmettere su Skype il flusso proveniente da due o più webcam. Quindi una seconda webcam (per una diversa inquadratura) potrebbe essere utile qualora il maestro lo richiedesse.

Per quanto riguarda l'audio, si tratta di trasmettere la mia voce e il suono del mio digitale. Il microfono integrato nel notebook è del tutto inadeguato per una lezione di pianoforte. Ma neppure posso pensare di acquistare un microfono professionale. Anche perchè, ripeto, c'è l'incognita della connessione che potrebbe vanificare tutto. Abito in campagna ed ho ancora una connessione a 7 mega...

Mi sono informato sulle varie tipologie di microfono (dinamici e condensazione), ma non ho ben chiaro quale potrebbe essere una soluzione accettabile, anche in virtu' del range di frequenze del pianoforte, la direzionalità del suono...etc. 

Alcuni microfoni entry-level (cinesi):  

Mic usb 1

Mic usb 2

Mic omnidirezionale da tavolo

mic FIFINE

mic TONOR

vorrei avere un parere per capire se potrebbero bastare per le mie esigenze oppure è il caso di andare su soluzioni più performanti:

Zoom H2N

RODE NT-USB mini

IK MULTIMEDIA iRig Mic Studio Black

Audio Technica AT 2020 usb+

Elgato Wave 3

RODE NT USB

Blue Yeti usb

Quest'ultimo, in particolare, è un microfono a condensazione che permette di settare vari pattern.

Esistono ovviamente soluzioni semi-professionali. Microfoni con attacco XLR. Ma li servirebbe una scheda audio (o un mixer non so...).

Non vorrei investire una cifra importante, ma ciò che serve si.

Penso comunque che dovendo spendere magari 180 euro per acquistare una rode nt usb, preferirei forse fare adesso uno sforzo e prendere la NT 1-A (...magari  fra qualche anno acquisto un coda e non devo rifare la spesa per ottenere un buon suono di registrazione).

In definitiva, mi piacerebbe avere un'idea di massima del target necessario per restituire al maestro un audio discreto.

Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla microfonazione c'è chi è più esperto di me, per cui cedo il passo.

Valuterei in alternativa a Skype, Zoom ... che ti permette di trasmettere durante la video chiamata direttamente l'audio del tuo PC (che arriverebbe al maestro tramite collegamento diretto assieme alle immagini). Tramite una simpatica trascrizione dell'output  di un'esecuzione di un Minuetto di Bach ... questi i pericoli in un'esecuzione a distanza SENZA mezzi professionali; senza in quanto il risultato può essere anche questo, se ben attrezzati :)

 

 

 

 

 

 

Bach zoom edition.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...