BackSpace Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 Il 30 novembre 2011 è passato al senato il DDL 1693, proposta di legge che vuole equiparare il titolo del vecchio ordinamento con quello del nuovo. In teoria avrebbero dovuto fare l'equiparazione al I livello accademico, invece la stanno facendo per equiparare il vecchio diploma al diploma di II livello accademico. Perchè? Perchè pare che nel resto del mondo abbiano fatto così pertanto anche noi ci adeguiamo. Però così si aprono delle discrepanze: 1) Come fanno gli studenti che hanno il vecchio diploma e stanno frequentando il biennio di II livello? Mollano tutto a un passo dal diplima perchè è un titolo che magicamente hanno già? 2)Questo è anche più grave, perchè io devo farmi 8 anni di pre-accademico più 3 anni di triennio più 2 anni di biennio per ottenere il II livello accademico quando chi ha fatto il vecchio corso di 10 anni ce l'ha gia? non è scorretto? secondo me si. Perchè io devo metterci 13 anni facendo un percorso molto più articolato rispetto al mio stesso corso del vecchio ordinamento per ottenere il diploma di II livello? Con tutto il rispetto, ma è una enorme ingiustizia. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 Il 30 novembre 2011 è passato al senato il DDL 1693, proposta di legge che vuole equiparare il titolo del vecchio ordinamento con quello del nuovo. In teoria avrebbero dovuto fare l'equiparazione al I livello accademico, invece la stanno facendo per equiparare il vecchio diploma al diploma di II livello accademico. Perchè? Perchè pare che nel resto del mondo abbiano fatto così pertanto anche noi ci adeguiamo. Però così si aprono delle discrepanze: 1) Come fanno gli studenti che hanno il vecchio diploma e stanno frequentando il biennio di II livello? Mollano tutto a un passo dal diplima perchè è un titolo che magicamente hanno già? 2)Questo è anche più grave, perchè io devo farmi 8 anni di pre-accademico più 3 anni di triennio più 2 anni di biennio per ottenere il II livello accademico quando chi ha fatto il vecchio corso di 10 anni ce l'ha gia? non è scorretto? secondo me si. Perchè io devo metterci 13 anni facendo un percorso molto più articolato rispetto al mio stesso corso del vecchio ordinamento per ottenere il diploma di II livello? Con tutto il rispetto, ma è una enorme ingiustizia. Io provengo dal diploma in pianoforte del vecchio ordinamento. Perdonami a me non sembra un'ingiustizia... 1) Purtroppo come tutte le riforme che ci siamo sorbettati (in senso scolastico) c'è sempre qualcosa che cambia. 2) Mi sembra lo stesso, i primi tre anni di musica si fanno alle medie (li abbiamo fatti tutti, anche noi del vecchio ordinamento), per voi poi ci sarebbero 5 anni di liceo ad indirizzo musicale ed i 3 + 2 al conservatorio = 10 anni... Dove sono i tre anni in più che si fanno al nuovo ordinamento ? Io poi valuterei anche i programmi... Che sono molto più corposi al vecchio ordinamento (Questo non lo dico io, anche perché non conosco i programmi del nuovo ordinamento, me lo disse un anno fa circa, un Maestro del S. Cecilia, dove da 200 ore all'anno di Armonia col vecchio ordinamento è passato a 68 ore con il nuovo, e si lamentava proprio della scarsità di tempo che rendeva impossibile concludere il programma del corso, idem per le altre materie). Reputi che la cosa sia ingiusta, secondo me, invece alla luce di quanto detto, è più che giusto... In ogni caso non ti preoccupare in Italia non passerà mai questo decreto ! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Videoclip Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 Uno parla di ingiustizia perchè si sofferma solo al titolo e non ai contenuti di un corso che dovrebbero interessare a prescindere. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rotore Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 Probabilmente c'è qualcuno che è stato escluso da qualche concorso perchè i propri due diplomi, vecchio ordinamento, risultavano lauree di primo livello. Feriti nell'orgoglio, qualcuno ha fatto il biennio ... magari 20 anni dopo la prima laurea, con lavoro e figlio piccolo a carico...e magari laureandosi con il massimo dei voti tutto per avere tre lauree magistrali ...di cui una, a quanto pare, doppia. Se ci penso, a quante cose potevo fare coi soldini delle tasse universitarie...e il tempo...altro che ingiustizia, è proprio una truffa. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 E allora il sistema universitario è migliore ? Questo 3 + 2... In tre anni gli esami della vecchia laurea di 5 anni... 33 esami + tesi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 Sono indeciso se continuare col vecchio ordinamento o entrare nel nuovo, e vorrei capire se quindi dall'anno prossimo il triennio corrisponderà ancora più o meno a VIII-IX-X anno o se, come mi sembra di aver capito, a Vi-VII-VIII anno... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 Io resterei mille volte al vecchio ordinamento per 2 motivi: 1. hai molte meno ore e molti meno corsi da sostenere quindi più ore per studiare 2. quando passerà il 1693 avrai in mano lo stesso titolo di un biennio ovvero diploma accademico di II livello (se hai la maturità) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Stellina Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 2. quando passerà il 1693 avrai in mano lo stesso titolo di un biennio ovvero diploma accademico di II livello (se hai la maturità) Ottima considerazione e se non hai la maturità, a parità di titolo, cosa invece ti rimane in mano? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Videoclip Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 Ottima considerazione e se non hai la maturità, a parità di titolo, cosa invece ti rimane in mano? Questa è la cosa ridicola, sarai laureata senza neanche aver fatto una maturità ... stendiamo un velo pietoso Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 Senza maturità sarebbe solo un titolo spendibile in campo musicale (scuole, orchestre, ecc..) e non nei concorsi pubblici in cui chiedano una laurea generica. Comunque, in tutta Europa e quindi anche in Italia, è in atto un processo che tende a togliere il valore legale al titolo per cui a medio termine saranno i concorsi a valutare chi merita e chi no. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 1. hai molte meno ore e molti meno corsi da sostenere quindi più ore per studiare Questa cosa non mi risulta, per lo meno da quanto mi ha detto un insegnante di conservatorio che si lamentava perché doveva insegnare materie con un terzo delle ore che aveva con il vecchio ordinamento. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 "hai molte meno ore e molti meno corsi da sostenere quindi più ore per studiare" = "nel vecchio ordinamento hai 1 ora e mezzo di strumento se va bene, più quando tocca 2 ore di armonia e 2 di storia". Parlavo del vecchio ordinamento ovviamente. Nel nuovo vi sono una media di 8 corsi l'anno, circa 250 ore, quindi in media 10 ore a settimana. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 26, 2012 Report Share Postato Aprile 26, 2012 Non conosco le cifre ma un insegnante del S. Cecilia si lamentava delle ore in meno del nuovo ordinamento Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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