Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Equiparazione Titoli V.o.-n.o. (ddl 1693)


BackSpace
 Share

Recommended Posts

Il 30 novembre 2011 è passato al senato il DDL 1693, proposta di legge che vuole equiparare il titolo del vecchio ordinamento con quello del nuovo. In teoria avrebbero dovuto fare l'equiparazione al I livello accademico, invece la stanno facendo per equiparare il vecchio diploma al diploma di II livello accademico. Perchè? Perchè pare che nel resto del mondo abbiano fatto così pertanto anche noi ci adeguiamo. Però così si aprono delle discrepanze:

 

1) Come fanno gli studenti che hanno il vecchio diploma e stanno frequentando il biennio di II livello? Mollano tutto a un passo dal diplima perchè è un titolo che magicamente hanno già?

 

2)Questo è anche più grave, perchè io devo farmi 8 anni di pre-accademico più 3 anni di triennio più 2 anni di biennio per ottenere il II livello accademico quando chi ha fatto il vecchio corso di 10 anni ce l'ha gia? non è scorretto? secondo me si. Perchè io devo metterci 13 anni facendo un percorso molto più articolato rispetto al mio stesso corso del vecchio ordinamento per ottenere il diploma di II livello?

 

 

Con tutto il rispetto, ma è una enorme ingiustizia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 30 novembre 2011 è passato al senato il DDL 1693, proposta di legge che vuole equiparare il titolo del vecchio ordinamento con quello del nuovo. In teoria avrebbero dovuto fare l'equiparazione al I livello accademico, invece la stanno facendo per equiparare il vecchio diploma al diploma di II livello accademico. Perchè? Perchè pare che nel resto del mondo abbiano fatto così pertanto anche noi ci adeguiamo. Però così si aprono delle discrepanze:

 

1) Come fanno gli studenti che hanno il vecchio diploma e stanno frequentando il biennio di II livello? Mollano tutto a un passo dal diplima perchè è un titolo che magicamente hanno già?

 

2)Questo è anche più grave, perchè io devo farmi 8 anni di pre-accademico più 3 anni di triennio più 2 anni di biennio per ottenere il II livello accademico quando chi ha fatto il vecchio corso di 10 anni ce l'ha gia? non è scorretto? secondo me si. Perchè io devo metterci 13 anni facendo un percorso molto più articolato rispetto al mio stesso corso del vecchio ordinamento per ottenere il diploma di II livello?

 

 

Con tutto il rispetto, ma è una enorme ingiustizia.

 

Io provengo dal diploma in pianoforte del vecchio ordinamento. Perdonami a me non sembra un'ingiustizia...

 

1) Purtroppo come tutte le riforme che ci siamo sorbettati (in senso scolastico) c'è sempre qualcosa che cambia.

 

2) Mi sembra lo stesso, i primi tre anni di musica si fanno alle medie (li abbiamo fatti tutti, anche noi del vecchio ordinamento), per voi poi ci sarebbero 5 anni di liceo ad indirizzo musicale ed i 3 + 2 al conservatorio = 10 anni... Dove sono i tre anni in più che si fanno al nuovo ordinamento ? Io poi valuterei anche i programmi... Che sono molto più corposi al vecchio ordinamento (Questo non lo dico io, anche perché non conosco i programmi del nuovo ordinamento, me lo disse un anno fa circa, un Maestro del S. Cecilia, dove da 200 ore all'anno di Armonia col vecchio ordinamento è passato a 68 ore con il nuovo, e si lamentava proprio della scarsità di tempo che rendeva impossibile concludere il programma del corso, idem per le altre materie).

 

Reputi che la cosa sia ingiusta, secondo me, invece alla luce di quanto detto, è più che giusto... In ogni caso non ti preoccupare in Italia non passerà mai questo decreto ! ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente c'è qualcuno che è stato escluso da qualche concorso perchè i propri due diplomi, vecchio ordinamento, risultavano lauree di primo livello.

 

Feriti nell'orgoglio, qualcuno ha fatto il biennio ... magari 20 anni dopo la prima laurea, con lavoro e figlio piccolo a carico...e magari laureandosi con il massimo dei voti tutto per avere tre lauree magistrali ...di cui una, a quanto pare, doppia.

 

Se ci penso, a quante cose potevo fare coi soldini delle tasse universitarie...e il tempo...altro che ingiustizia, è proprio una truffa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io resterei mille volte al vecchio ordinamento per 2 motivi:

1. hai molte meno ore e molti meno corsi da sostenere quindi più ore per studiare

2. quando passerà il 1693 avrai in mano lo stesso titolo di un biennio ovvero diploma accademico di II livello (se hai la maturità)

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza maturità sarebbe solo un titolo spendibile in campo musicale (scuole, orchestre, ecc..) e non nei concorsi pubblici in cui chiedano una laurea generica.

Comunque, in tutta Europa e quindi anche in Italia, è in atto un processo che tende a togliere il valore legale al titolo per cui a medio termine saranno i concorsi a valutare chi merita e chi no.

Link to comment
Condividi su altri siti

1. hai molte meno ore e molti meno corsi da sostenere quindi più ore per studiare

Questa cosa non mi risulta, per lo meno da quanto mi ha detto un insegnante di conservatorio che si lamentava perché doveva insegnare materie con un terzo delle ore che aveva con il vecchio ordinamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

"hai molte meno ore e molti meno corsi da sostenere quindi più ore per studiare" = "nel vecchio ordinamento hai 1 ora e mezzo di strumento se va bene, più quando tocca 2 ore di armonia e 2 di storia". Parlavo del vecchio ordinamento ovviamente.

 

Nel nuovo vi sono una media di 8 corsi l'anno, circa 250 ore, quindi in media 10 ore a settimana.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...