Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Esperienza personale


francescochopin90
 Share

Recommended Posts

Vorrei fare un'altra considerazione. Paolo mi ha messo i mollettoni conici per il fondo tasto (quelli bianchi, molto duri, di altissima qualità). Molti pianisti preferiscono quelli verdi perché sono più elastici, essendo meno duri e quindi ammortizzato, soprattutto sul colpo forte. Fin dal primo momento non ho trovato alcun problema, anzi, avverto una sensazione di massima precisione. Però se molti lamentano un problema, dev'essere pur vero e bisogna credere al loro parere. Ho provato ad eseguire un fortissimo e niente. Poi ho notato che io da sempre inconsapevolmente ammortizzo col polso il colpo forte, che non eseguo mai visto in caduta, ma con una bella espirazione tenendo la mano vicina. Bene, forse ho capito il problema! Ho provato ad eseguire un bel accordo fortissimo applicando ciò che hanno tentato di insegnarmi alcuni maestri (consigli rimasti inascoltati perché basati su un approccio "aggressivo" e innaturale): ho provato ad eseguire il forte con una generosa caduta dall'alto. Ed ecco la sensazione lamentata dai più: si è avvertito chiaramente il contraccolpo, l'energia ritornare verso il braccio!!! Allora si è confermata la mia ipotesi: un mollettone di altissima qualità, duro, conico, restituisce solo l'ENERGIA INUTILE! Ed ecco che, adottando dei principi di tecnica basati sull'aggredire la tastiera, purtroppo molto impartiti nei conservatori, un mollettone ammortizzante viene in aiuto. Quando le cose funzionano, vengono amplificati i pregi, ma anche i difetti!!! Un pianoforte che non funziona non risalta la propria musicalità, ma allo stesso tempo copre tutte le magagne! 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera! Mi inserisco in questa discussione per potenzialmente interessata curiosità... Premetto che ho un Yamaha g3 di famiglia, del ‘72 tutto originale e un C5 dell’84 in studio, importato dal Giappone che ho acquistato da poco. Al G3,  forse dopo 50 anni, la martelliera andrebbe sostituita… consigliate Abel natural (media o dura?) o c’è un modo di reperire i martelli originali Yamaha?

Il C5 dell’84 che ho in studio, ha la martelliera che sembra nuova, tuttavia la dicitura Yamaha c3.5 sul primo martello a sinistra, come nella foto postata in questa discussione, fa pensare che sia originale … lo è?  C’è un modo per capire se è recente, impregnata o meno? Il suono del c5 è tendente al caldo, lo strumento non è “urlante” come il g3 che possiedo … eventualmente, montare sul C5 martelli abel natural o wurzen felt o Yamaha della più recente serie CX, potrebbe essere un upgrade da considerare? Non che ce ne sia reale bisogno… Ma un po’ come truccare un motore :) Why not?

devo ancora confrontarmi con il mio tecnico di fiducia ma intanto volevo sondare il terreno e capire cosa può essere consigliato e cosa invece evitare.  È molto affascinante l’idea di personalizzare il suono del proprio strumento… anche se, per contro, si tratta di esperimenti potenzialmente non indolore…
Grazie per l’attenzione! 

Link to comment
Condividi su altri siti

come già ti ho risposto, è difficile scegliere a distanza. Il tuo tecnico ti saprà ben consigliare, capendo le tue esigenze e valutando come la vecchia martelliera si rapporta allo strumento e scegliere poi la nuova. C'è anche da dire che una martelliera un poco più leggera potrebbe creare maggiore dinamica. Però non sempre è possibile. Tutto fa anche i conti con la lunghezza della leva, cioè del tasto e con la geometria complessiva della meccanica. E' diverso suonare su un quarto di coda o su ungrancoda. Bisogna anche tener conto delle esigenze del pianista e saper personalizzare, appunto, cercando di ....evitare il dolore!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...